Alex Garland è uno degli autori più originali del panorama anglosassone, e intreccia abilmente tre carriere: scrittore, sceneggiatore e regista.
Se nel secondo campo ha firmato titoli come 28 giorni dopo e Sunshine, recentemente ha debuttato come regista con Ex-Machina, di cui era autore non solo della sceneggiatura ma anche del soggetto.
Ora, Garland alza la posta in gioco decidendo di dare forma alla visionaria trilogia di romanzi firmata da Jeff VanDerMeer intitolata da noi Trilogia dell'Area X e composta da Annientamento, Autorità e Accettazione.
Il plot parte da un'area del pianeta in cui da trent'anni avvengono eventi misteriosi: mutazione di piante e animali e perfino manipolazione del tempo.
Nessuno sa cosa sia accaduto e perché e tutte le spedizione inviate negli anni non hanno mai fatto ritorno e chi è tornato ha subito un destino terrificante.
Ora l'organizzazione governativa Southern Reach (che è anche il titolo originale della trilogia) ha deciso di inviare un nuovo team, composto da 4 donne di cui non viene mai dichiarato il nome, ognuna con un suo motivo preciso per essere lì: si tratta di un'antropologa, una topografa, una psicologa e una biologa. E quello che scopriranno cambierà per sempre le loro vite.
In una intervista con IO9 Garland ha raccontato della sfida legata alla trasposizione di un romanzo così ricco di simboli:
Ho lavorato su molti adattamenti cinematografici in passato. Ma se ad esempio Never Let Me Go (da noi Non lasciarmi, con Keira Knightley) era uno specchio pressoché fedele del romanzo di Kazuo Ishiguro, non sarà così con Annihilation. la gente che ha letto il libro, vedendo il film dirà “certo, è basato sul romanzo”, perché ho salvato i concetti fondamentali, ma è una libera interpretazione.
E il cast sta prendendo forma: alla già confermata Natalie Portman, ora si aggiunge, al momento a livello ancora di trattative, la protagonista del telefilm della CW Jane the Virgin, ovvero Gina Rodriguez.
La Portman avrà il ruolo della protagonista, ovvero la biologa, che è ha accettato di partecipare alla missione nella speranza di ritrovare il marito, scomparso con il team precedente, mentre non è ancora definito quale degli altri tre ruoli sarà affidato alla Rodriguez.
Manca ancora una data di uscita ufficiale, ma l'inizio delle riprese è previsto nella primavera del 2016.
Siete pronti a un viaggio in un mondo dove le regole della fisica e del tempo non esistono?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID