Festival del cinema di fantascienza di Trieste: una tradizione che risale fino ai primi anni Sessanta e che è stata rinnovata con grande successo negli ultimi quindici anni da Trieste Science+Fiction. Un evento organizzato con grande cura, grande impegno, tanta esperienza, per un risultato che davvero svetta nel panorama italiano delle manifestazioni di fantascienza e di cinema.
Ieri sera di fronte a un teatro pieno in ogni ordine di posti è stato assegnato il premio Méliès d'Or al film austriaco Goodnight Mommy (Ich seh Ich seh, Austria, 2014) di Severine Fiala e Veronika Franz, che uscirà nelle sale italiane nella prima metà del 2016, mentre il Méliès d'or per il miglior cortometraggio è andato a Supervenus (Francia, 2014) di Frédéric Doazan. La giuria del Méliès era composta da Claudio Simonetti (Presidente), Iris Martin-Peralta e Francisco Villa-Lobos, che hanno scelto i migliori tra i film premiati durante l'anno nei vari festival europei aderenti alla Federazione Europea dei Festival di Cinema Fantastico. È seguita la proiezione di Profondo rosso di Dario Argento con i Goblin sul palco a suonarne dal vivo la (straordinaria, a nostro avviso) colonna sonora; dopo il film i Goblin hanno suonato una selezione dei loro successi, tra i quali colonne sonore di film di Bava, Argento e Romero.
Trieste Science+Fiction 2015, premio Urania d'Argento a Bruce Sterling
Alle 20 di stasera a Trieste lo scrittore texano riceverà il premio assegnato in collaborazione con la storica testata Mondadori. Numerose anche oggi le proiezioni con diverse anteprime
LeggiTrieste Science+Fiction 2015, Incontri di futurologia con Studio Ghibli, Alfredo Castelli, Mondo9 e altro
Una mostra di illustrazioni di Franco Brambilla, incontri con Alfredo Castelli e Bruce Sterling, dibattiti su Jurassic World, Studio Ghibli e altro nel programma delle conferenze del Festival della fantascienza
LeggiTrieste Science+Fiction 2015, i trailer dei film in concorso
Ecco i trailer dei film in concorso per il premio Asteroide al Festival del cinema di fantascienza di Trieste
LeggiQuesta settimana la notizia più lette è stata, naturalmente, quella che riguarda Star Trek. La CBS ha confermato che è in preparazione, per una possibile messa in onda all'inizio del 2017, una nuova serie televisiva di Star Trek. Era la notizia che i fan un po' aspettavano e un po' temevano, e che molti (noi compresi) ritenevano improbabile, vista la scarsa attitudine di CBS per la fantascienza.
A quanto si è capito la serie non sarà prodotta per la tv, dove verrà comunque promossa trasmettendo però solo il primo episodio, ma per il servizio online di CBS. Questo non impedirà ovviamente che la serie possa essere venduta in Europa e in Italia a emittenti in chiaro o a pagamento. È tutto ancora da vedere, come è da vedere che tipo di serie ci si debba aspettare: un'altra riscrittura della serie classica con attori diversi? Una "next generation" alternativa sequel dei film di Abrams? O – ipotesi forse più gradita ai fan ma meno probabile – qualcosa che rientri nella cronologia di TNG, Deep Space Nine e Voyager?
Star Trek, in preparazione una nuova serie tv
Alex Kurtzman è dietro al progetto, prodotto dalla CBS. La messa in onda è prevista per l'inizio del 2017, in occasione del cinquantesimo anniversario della serie
LeggiUn'altra notizia che ha fatto e farà molto parlare è la preparazione di una serie televisiva tratta dal fortunatissimo ciclo di Darkover di Marion Zimmer Bradley.
Darkover: arriva la serie, su Amazon
Una delle saghe più famose di tutti i tempi sta per prendere vita e lo farà su quel nuovo pianeta per le serie tv chiamato Amazon, dove la nuova colonia umana presenterà al mondo i suoi poteri e i suoi complotti millennari
LeggiInfine, il punto settimanale sugli ascolti che conferma – anche se su scala un po' più realistica – il successo di Supergirl.
Ascolti, ridimensionato subito il fenomeno Supergirl
Kara Danvers non è più al di sopra delle nuvole, ma vola ancora benissimo, Lady Sif regna sovrana, ma qualcuno scivola ancora prima di cominciare
LeggiParlando di cinema, la brutta notizia della settimana è che Ridley Scott, ormai infervoratissimo con il suo ciclo-prequel di Alien, ha deciso di sospendere per il momento la produzione del ciclo-sequel che era stato affidato a Neill Blomkamp.
Alien 5: la produzione si ferma
Non vedevate l'ora di incontrare di nuovo la mitica Ellen Ripley? Niente da fare: prima dobbiamo scoprire il destino di Elizabeth e David, e solo molto più avanti, viaggeremo nel futuro della saga di Alien.
LeggiMa naturalmente questo novembre sarà dedicato soprattutto al ritorno di Star Wars.
Star Wars: tutto quello che c'è da sapere prima di vedere Il Risveglio della Forza
Il 16 dicembre torneremo nella galassia che ha acceso i nostri sogni per decenni, ma quando arriverete, aspettatevi un paesaggio molto diverso rispetto a quello che avete lasciato
LeggiI 13 migliori personaggi dell'universo di Star Wars
Il futuro di Star Wars non è composto solo dalla saga saga cinematografica prossima ventura, ma da una nuova galassia di storie e personaggi che si stanno svelando per raccontare una storia classica in modo del tutto nuovo
LeggiLucca Comincs & Games e il megaspadone laser
Grande attesa a Lucca per l'annunciata sorpresa organizzata dalla Disney, che si è rivelata essere solo una grossa spada laser.
LeggiQuesta settimana è uscito il nuovo numero di Delos Science Fiction, il nostro mensile di approfondimento dedicato questa volta in particolare al Premio Urania.
Delos Science Fiction 175 e il Premio Urania
È online il numero di ottobre di Delos Science Fiction: lo speciale è dedicato ai due romanzi Premio Urania, ma si parla anche di Mack Reynolds, The Martian e di insettoni!
LeggiPer i libri, oltre all'uscita del suddetto premio Urania in edicola, da segnalare l'uscita di uno spettacolare penultimo capitolo della saga di Trainville e un gustosissimo romanzo breve di Mack Reynolds.
Trainville, un grande capitolo prima del finale
Il penultimo capitolo è un vero e proprio romanzo, che combina le atmosfere dei western di Sergio Leone con quelle di Fury
LeggiAdattatevi con Mack Reynolds
Nell’era digitale e dei social network la fantascienza ha trovato un suo spazio che potremmo definire "quasi naturale". Ecco allora che in questa rubrica segnaleremo un account twitter, una pagina facebook e un video su youtube e ancora un ebook, un film digitale (da noleggiare o scaricare) e una app. Il tutto ovviamente dal sapore fantascientifico.
LeggiPer questa volta può bastare: buona lettura e buona settimana a tutti!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID