Next Text (www.ntxt.it) presenta sul canale dedicato alla fantascienza La Dea Digitale di Giampaolo Proni, un viaggio verso la frontiera dell'informatica, un'entusiasmante susseguirsi di colpi di scena e scoperte in un universo popolato da intelligenze artificiali che si muovono per la rete, hacker romantici e spietati, ricchi uomini d'affari, informatici e militari.

L'autore è Giampaolo Proni, scrittore e semiologo con già all'attivo diverse opere uscite per Bollati-Boringhieri e Fazi.

Biotecnologie, guerra, oppressione e massacri sono i temi al centro di Non può piovere per sempre di Emiliano Farinella. In questa storia una squadra di guerriere sintetiche è chiamata a combattere una guerra sporca contro civili in rivolta. La missione è compiuta, le armi in dotazione alla squadra consentono agevoli vittorie, ma a che prezzo?

A queste opere si aggiungeranno nelle prime settimane del 2002 un next book su Teranesia di Greg Egan e uno speciale retrospettivo sul Cyberpunk con interventi dei maggiori esperti italiani di fantascienza.

Next Text nasce dal sodalizio tra Interact, Mariano Equizzi e Emiliano Farinella per realizzare un progetto che vuole portare su internet una letteratura "di valore". Ntxt crea un universo alternativo in cui al libro tradizionale si aggiungono stimoli in grado di coinvolgere tutti gli organi sensoriali umani, e utilizza tutti i mezzi espressivi resi disponibili dalle nuove tecnologie per creare nuove suggestioni.

Se il cinema è una narrazione per immagini, The Next Text invita ad immaginare il racconto, lasciandolo libero di fluire e crescere come animato di vita propria.

Ntxt riscrive il libro con la consapevolezza, gli strumenti, i tempi e le forme di comunicazione dell'era digitale, approdando a una forma di libro elettronico che risulterà familiare e facile come un libro tradizionale, vasto e accattivante come internet.

Next Text porta in scena sul web quattro importanti aspetti della cultura popolare: la fantascienza, il thriller, l'horror e il fumetto. Presenta in un formato elettronico accessibile a tutti racconti e storie in partnership con Solid.