Non prendete impegni per la settimana dal 9 al 13 agosto 2017, perché avete un appuntamento a Helsinkiin Finlandia.

Dopo l'enorme successo della Loncon 2014, la convention con maggior numero di iscritti della storia, la Worldcon torna subito in Europa, a Helsinki, nel 2017. Escludendo le numerose convention tenute nel Regno Unito sarà la terza worldcon europea della storia delle convention mondiali, dopo Heidelberg 1970 e L'Aia 1990.

I risultati della votazione sono stati resi noti qualche giorno fa nel corso della worldcon a Spokane. Helsinki ha vinto con oltre 1300 voti, contro i circa 800 di Washington DC. Montreal ha raccolto solo 228 voti, ancora meno il Giappone.

La Finlandia ha una ricca tradizione fantascientifica, e ha ospitato qualche anno fa, nel 2003, una Eurocon (dove Maurizio Manzieri vinse il premio Europa). In Finlandia ha sede la casa editrice Castalia House, il cui curatore, Vox Day, è stato l'artefice della famigerata lista Rabid Puppies che ha monopolizzato i finalisti del premo Hugo di quest'anno, piazzando tra l'altro molti lavori pubblicati proprio dalla casa editrice finlandese. Qualcuno potrebbe trovare quando meno curiosa la coincidenza; abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo trovato un commento risalente allo scorso aprile, sul blog di Charlie Stross, da parte del presidente del comitato organizzatore della Worldcon 2017, Eemeli Aro.

"Ci tengo a sottolineare che Castalia House non ha praticamente nessun collegamento con il fandom finlandese, né è mai stata presente alle convention finlandesi. L'unico contatto che ho avuto con il proprietario (Markku Koponen) è stato un suo post su una mailing list lo scorso aprile, dove affermava che «Castalia House è ideologicamente opposta a quella che è l'opinione della maggioranza in praticamente tutti i gruppi di fan del paese»".

Questo non toglie che Vox Day possa voler tentare colpi di mano sul premio Hugo come ha fatto con la Worldcon di Spokane, ma conforta sapere che non potrà contare sul sostegno del fandom finlandese.