Prima un po' di storia: D23 sta per Disney 1923 l'anno in cui il mitico Walt arrivò in California e fondò una piccola compagnia che forse conoscete.

Il D23 nasce nel 2009 come vetrina proprietaria della Disney per la presentazione dei progetti del gruppo, ma quest'anno, in quel di Anaheim (California ovviamente), la casa di Topolino, Marvel, e Star Wars ha fatto tutto ciò che aveva accuratamente evitato di fare al Comic-Con: un evento epocale su tutti i progetti legati ai suoi superfranchise.

Erano presenti tutti: registi, attori, produttori, con interviste, foto e trailer in anteprima che, al contrario di quanto accade usualmente al Comic-Con, non sono trapelati malamente online con video di bassa qualità. Anzi, non sono trapelati affatto.

Uno dei film che ha fatto la parte del leone è stato Captain America Civil War, come potete vedere dai video riportati in fondo alla pagina. Ma di quello più atteso potete leggere solo la descrizione: si tratta del primo trailer, di cui online trovate solo un fake di pessima fattura. 

Il trailer si apre con i nuovi Avengers (la formazione vista sul finale di Age of Ultron) osservare dall'alto di un palazzo quello che sembra il mercato di un paese in via di sviluppo.

"Occhi sul bersaglio gente" dice Captain America (Chris Evans), seguito da Falcon (Anthony Mackie) con "Red Wing, lancio". Un drone si lancia verso il basso all'inseguimento di un camion carico di esplosivi.

La Vedova Nera (Scarlet Johansson), dall'interno di un bar risponde "è un ariete da sfondamento".

Mentre il team si avvicina vediamo il portello del camion aprirsi e comparire Crossbones con tanto di maschera (Frank Grillo), il quale tira una bomba con aggancio magnetico sullo scudo di Cap che lo lancia in aria per evitare che l'esplosione coinvolga i passanti.

In quel momento succede di tutto: Crossbones attacca Rogers, Falcon blocca il fuoco di una mitragliatrice pesante con le sue ali, la Vedova nera piomba sugli avversari, facendoli volare. Ma Crossbones sta avendo la meglio su Cap e lo scaraventa contro un muro di cemento, poi torreggia su di lui e lo guarda attraverso la maschera metallica dicendogli "Mi hai tirato in faccia un palazzo" riferendosi al finale di The Winter Soldier.

Cap riesce a liberarsi e colpisce Crossbones, togliendogli la maschera che svela un volto coperto di cicatrici. Sconfitto, a terra, l'avversario gli dice "Lo sai, lui si ricorda di te. Il tuo amico, Bucky."

Si passa poi a un personaggio di ritorno dall'Hulk con Edward Norton: il generale Ross (William Hurt) ora diventato segretario di stato. "Il mondo ha un debito enorme con voi" dice a Rogers. "Mentre ci sono molti che vi vedono come eroi, altri usano la parola vigilanti. La gente ha paura."

Qualcosa è evidentemente successo, perché Cap risponde "Noi cerchiamo di salvare quante più persone possibile. A volte non possiamo salvarli tutti."

Ed ecco arrivare la versione estesa della scena vista in fondo ai titoli di coda di Ant-Man: Bucky (Sebastian Stan) ha il braccio intrappolato in una punzonatrice e Rogers gli chiede "Bucky, ti ricordi di me?" al che l'ex soldato d'inverno risponde "Mia madre si chiamava Sarah, tu mettevi dei fogli di giornale nelle scarpe per sembrare più alto." Cap sorride perché il suo amico sta recuperando la sua memoria.

Il trailer passa poi a un dialogo tra Tony Stark (Robert Downey jr) e Steve Rogers: il primo dice "Noi operiamo senza alcuna supervisione, in che modo siamo diversi dai cattivi?". Rogers risponde: "È questo che conta per te? Essere protetto?" al che Stark risponde "A volte vorrei prenderti a pugni in quei denti perfetti".

Il trailer si conclude con due momenti: l'entrata in scena di Ant-Man (Paul Rudd) che si comporta da vero fan boy con Captain America e soprattutto la Vedova Nera e Hawkeye (Jeremy Renner) in evidente procinto di scontrarsi: la prima dice "Siamo ancora amici vero?" e l'ex compagno di avventure le risponde "Dipende da quanto forte mi colpisci."

Seguiti da brevi flash su Vision (Paul Bettany), Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), Black Panther (Chadwick Boseman), di cui potete vedere la prima immagine dal set qui sotto, mentre viene accuratamente evitato Spider-Man, malgrado la testa tedesca Bild abbia confermato la sua presenza sul set a Berlino.

A proposito del film, Anthony Mackie racconta "Non è l'MMA (mixed martial arts), è più una disputa di famiglia. Il motivo per cui la gente si immedesima con questi personaggi è perché si sente accomunata da ciò che accade loro. Tutti hanno avuto un litigio con un parente o con un amico, poi vorrebbe fare la pace ma non sa come riuscirci."

Chris Evans aggiunge "Ben detto. Io penso che ti scontri con le persone che ami perché vorresti proteggerle. Non puoi tagliarle fuori, devi riuscire a far funzionare il rapporto. Di solito nei film Marvel è del tutto chiaro chi ha ragione e chi torto, ma qui si tratta di punti di vista paralleli, nessuno ha ragione e nessuno ha torto, è una questione di opinioni."

Captain America Civil War è previsto in arrivo negli Usa il 6 maggio 2016 e da noi il quattro, voi da che parte starete?