Il mondo di Oliver Queen (Stephen Amell) sta per cambiare, ma stavolta non necessariamente in peggio: come già annunciato poco tempo fa dagli showrunner, la stagione quattro sarà una sorta di soft-reboot, col desiderio di alleggerire un po' il tono dopo la cupezza imperante del passato.

E così ecco arrivare il futuro di Arrow direttamente dal Comic-Con:

1. Nasce Green Arrow

Quale modo migliore di rappresentare il cambiamento se non mostrare il nuovo costume? Ed ecco Stephen Amell aprire il panel in modo alquanto anticonvenzionale:

"Il mio nome è Oliver Queen, ma questo lo sapete. Dopo essere stato via per cinque anni sono tornato con un obiettivo: salvare la mia città. Lungo il percorso ho guadagnato un fratello, ho visto persone che conoscevo da tutta la vita diventare supereroi, mi sono innamorato. Ma ho perso delle persone per sempre. La persona che ero e quella che avevo creato avevano fallito. Ma Star City, non Starling City, Star City, ha bisogno di essere salvata e voi potete scommettere fino al vostro ultimo dollaro che io e il mio team combatteremo fino all'ultimo respiro per salvarla. E io vi chiedo di fare un passo avanti, con Green Arrow!"

2. Damien Darhk ha un volto

Il misterioso antagonista del defunto Ra's Al Ghul ha ora un volto, ovvero quello di culto di Neil McDonough, visto nella mitica miniserie Band of Brothers e di recente sia nel primo Captain America e poi in Agent Carter, dove riprendeva il suo Tim "Dum Dum" Dugan. Insieme alla sua organizzazione chiamata H.I.V.E. nominata nel corso delle tre stagioni precedenti, Darhk sarà un avversario ostico per Green Arrow e il suo team.

E contrariamente a quanto accaduto nella terza, non dovremo attendere mezza stagione per vedere l'entrata in scena del villain: sarà al centro degli eventi fin dall'inizio.

3. E non sarà da solo

"Ci saranno molti personaggi dal mondo DC che i fan non si aspettano" ha raccontato Geoff Johns, "a cominciare da Anarky per arrivare a Mister Terrific."

Il primo nasce nel 1989 nel mondo di Batman ed è un teenager brillante che crea gadgets micidiali per sovvertire i governi e migliorare la società. Mister Terrific è un altro genio, ma stavolta dalla parte dei buoni, che lavora con Felicity/Emily Bett Rickards ed è anche il primo personaggio gay della serie.

4. Diggle avrà il suo costume

Era la battuta ricorrente del telefilm, che il socio nonché voce della ragione di Oliver dovesse arrivare ad avere un costume ed ora il momento è giunto. Malgrado non siano stati aggiunti altri dettagli e David Ramsey abbia scherzato dicendo che il suo alter ego si chiamerà Black Driver, in rete si ipotizza che possa diventare The Guardian, un ex poliziotto diventato vigilante e collegato a Arsenal, Atom e Wildcat.

5. Non solo Arrow

"Uno degli aspetti che abbiamo perso dalla metà della seconda stagione è l'immagine pubblica di Oliver" ha spiegato Amell. "È molto importante stavolta che lui sia là fuori, che si faccia vedere. Sarà molto eccitante."

6. Un po' di magia

Amell racconta che l'esistenza della magia sarà parte integrante della quarta stagione: "Ci sarà un bell'elemento di magia quest'anno, un po' di misticismo".

Che sarà legato ai flashback di Oliver: "quando entrerà in scena, sarà qualcosa di familiare per lui, un ritorno dal passato."

7. I flashback non sono lì a caso

"Abbiamo un piano" spiega Marc Guggenheim. "Ma quello che succederà nei flashback quest'anno sorprenderà il pubblico" e aggiunge che non vedremo flashback non legati a Oliver fino all'episodio 8, perché ritengono di avere interrotto quello su Hong Kong troppo presto, rovinando così il ritmo.

8. Quasi amici

John Barrowman racconta che "continuerà il rapporto a scossoni tra noi due, ma a un certo punto Malcom prenderà Oliver sotto la sua ala nella Lega degli Assassini" e aggiunge "ma quando si arriva al dunque, Malcom è disposto a sacrificare chiunque per ottenere ciò che vuole. Lui ha un debole per Oliver, che ha sempre visto come un figlio, e il suo team, ma li ucciderebbe tutti se dovesse."

9. Molto amici, con quasi tutti

Il rapporto con Thea, Felicity e Laurel è perfetto, ma le cose con Diggle vanno malissimo, come spiega Amell: "ci sono confini che non puoi superare e quando lo fai non puoi tornare indietro." Oliver spera di poter recuperare il loro rapporto, ma fa il paragone con una gamba rotta: "Puoi aggiustarla, ma non sarà più la stessa."

10. Oliver è sereno

"Oliver è in pace con se stesso, lo vedremo rimuovere alcune delle cose che gli sono accadute negli anni scorsi, nel senso fisico del termine."

Vi lasciamo con il panel completo, mentre per la stagione 4 ci sarà da aspettare: il suo arrivo è previsto il 7 ottobre: