Da non confondere con Leviathan di Scott Westerfield, Leviathan: il risveglio (Leviathan Awakes) è il primo di una serie di cinque libri scritti da James Corey e pubblicati in USA a partire dal 2011. Leviathan: il risveglio è stato finalista al premio Hugo e al premio Locus.
La serie è ambientata in un futuro in cui la specie umana ha colonizzato lo spazio, ma senza andare oltre il sistema solare. La tensione sale tra le Nazioni Unite Terrestri e Marte e gli altri pianeti esterni per il controllo degli asteroidi.
Nell'aprile dell'anno scorso il canale americano Syfy ha annunciato la produzione di una serie tv tratta dal ciclo, intitolata The Expanse, della quale sono stati ordinati dieci episodi. Non è ancora stato annunciata la data in cui andrà in onda, ma sarà presumibilmente il prossimo autunno.
Il libro
L’umanità ha colonizzato l’intero sistema solare, spingendosi fino all’orbita di Nettuno grazie alla scoperta di un avveniristico motore a fusione. Jim Holden presta servizio sulla Canterbury, un cargo che trasporta ghiaccio attraverso gli infiniti spazi tra gli anelli di Saturno e la Fascia, l’arcipelago di asteroidi che si estende tra Marte e Giove. Incaricato di ispezionare il relitto di una nave spaziale, la Scopuli, sopravvivrà alla distruzione della Canterbury in seguito a un proditorio attacco nemico. Un fatto inaudito che porta la Terra, Marte e la Fascia sull’orlo della catastrofe planetaria. Nel frattempo, sull’asteroide Ceres, il detective Miller è impegnato nelle ricerche di Julie Mao, una giovane ribelle che ha rinnegato la sua famiglia sulla Terra e si è rifugiata nella Fascia. La ragazza sembra scomparsa nel nulla, ma le sue tracce portano dritto al relitto della Scopuli e a una vicenda di orribili esperimenti che qualcuno sta tentando di insabbiare, anche a
costo di scatenare una guerra senza precedenti. Il debutto di una serie che ha rivoluzionato il concetto di Science Fiction. Benvenuti nel futuro!
Gli autori
James S.A. Corey è lo pseudonimo che cela l’identità di due persone ben conosciute nel mondo della narrazione fantastica: Daniel Abraham, affermato autore fantasy già presente nel catalogo Fanucci con La città dei poeti, e Ty Franck, uno degli assistenti di George R.R. Martin.
Il trailer della serie tv
James S.A. Corey, Leviathan: il risveglio (Leviathan Awakes, 2011) traduzione di Stefano A. Cresti, Fanucci, 584 pagg., euro 16,90, ebook 6,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID