2 giugno, Festa della Repubblica. Sessantanove anni fa gli Italiani erano chiamati a votare per scegliere tra monarchia e repubblica. Era la prima consultazione dopo la fine della guerra, dopo la fine dell'occupazione tedesca. E proprio dell'occupazione, e in particolare di uno dei suoi momenti più drammatici, parla questo racconto di Claudio Chillemi, autore già pubblicato nella collana Robotica.it con quel Né la prima né l'ultima volta vincitore del premio Italia 2015.

Ma l'occupazione nazista è in realtà solo uno sfondo per parlare di un tema molto più attuale, il tema del razzismo. Quel fenomeno per cui grazie a un'etichetta – etnica, culturale, religiosa – persone normali, comuni, riescono a smettere di vedere il loro prossimo come esseri umani. E che purtroppo in Italia negli ultimi anni, per tanti motivi che non è il caso di indagare qui, si è diffuso come un contagio. Per il quale, secondo quanto suggerisce Chillemi in Con gli occhi del nemico, la cura è tutt'altro che indolore.

Con gli occhi del nemico

Il libro

Alfredo Mussi non tollerava ciò che accadeva attorno a lui. Non tollerava il suo lavoro, non tollerava i suoi colleghi, non tollerava il governo. Ogni novità gli faceva rimpiangere ciò che era venuto prima. Alfredo Mussi rimpiangeva i bei tempi della giovinezza di suo padre, quando vigevano l'ordine e la disciplina. Ma Alfredo Mussi non si sarebbe mai aspettato di veder realizzato il sogno della sua vita: poter vivere in prima persona quel periodo della storia che aveva sempre ammirato.

L'autore

Claudio Chillemi,  nato a Catania nel 1964, insegnante, ha pubblicato numerosi racconti, romanzi e opere teatrali per ragazzi. Ha vinto due volte il Concorso Nazionale Teatro e Natura e nel 2000 il premio per il teatro scolastico Arte Per La Pace, e diverse volte il Premio Italia per il miglior racconto di fantascienza, inclusa l'edizione 2015 con Né la prima né l'ultima volta edito in questa collana. Ha fondato, insieme a Enrico Di Stefano, la rivista amatoriale Fondazione. Tra le sue opere più importanti i romanzi Federico piccolo grande Re (2005) e Kronos (2009). Nel 2014 ha pubblicato sulla prestigiosa rivista Fantasy and Science Fiction il racconto scritto con Paul Di Filippo The Panisperna Boys in Operatin Harmony, una ucronia dedicata alla figura di Ettore Majorana.

Claudio Chillemi, Con gli occhi del nemico , Delos Digital, Robotica.it 19, isbn: 9788867758081, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 0,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: