Non può esistere un finale di stagione senza il suo carico di cliffhanger, ma se da una parte Arrow ha chiuso la terza stagione con un momento di pace dopo una lunga serie di traversie, The Flash ha compensato con un finale epico che lascia in sospeso molte questioni, senza contare la sopravvivenza dell'intera Central City.

Come è ovvio che sia, quanto segue contiene spoiler sul finale della prima stagione e sugli eventi della prossima, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

Andrew Kreisberg è uno showrunner molto impegnato, visto che insieme al resto del team creativo gestisce Arrow, The Flash e le prossime Legends of Tomorrow e Supergirl, ma non ha voluto perdere l'occasione di rispondere alle domande di Entertainment Weekly e The Hollywood Reporter, a cominciare da…

Eddie Thawne (Rick Cosnett)

"Come sempre succede, la decisione di uccidere uno dei personaggi principali è la più dura di tutte. Noi amiamo Rick Cosnett, sia professionalmente che a livello umano. Quando abbiamo deciso di dargli il nome Thawne abbiamo sospettato che il pubblico avrebbe pensato che lui sarebbe stato Reverse Flash. Noi sapevamo che in realtà era un antenato, ma non avevamo ancora del tutto chiaro lo sviluppo. Glielo abbiamo detto ovviamente con largo anticipo perché non avesse una brutta sorpresa, ma resta il fatto che per noi è sempre una scelta devastante, come accaduto con Tommy (Colin Donnell) e Caity Lotz (poi risorta per Legends of Tomorrow) in Arrow."

Ma la fine non è necessariamente la fine: "Anche se Rick non avrà più un personaggio fisso, Flash è quel tipo di telefilm tra hardcore scifi e viaggi nel tempo, per cui non mi stupirei se non fosse l'ultima volta che lo vediamo."

Tom Cavanaugh/Eobard Thawne (Harrison Wells)

Più concisa ma anche rivelatoria la risposta alla domanda sul futuro della nemesi di Barry interpretata da Harrison Wells: "Tom Cavanaugh continuerà a essere un personaggio fisso della serie, è tutto quello che posso dire." 

Ma più nello specifico, a proposito del Reverse Flash: "In Flash non hai visto per l'ultima volta nessuno, indipendentemente da quello che è successo loro" dice Kreisberg. "Abbiamo stabilito nel finale di stagione che stiamo vivendo in una realtà alternativa rispetto a quella originale e l'accensione dell'acceleratore da parte del finto Wells ha dato il via a effetti che si sentiranno sul lungo periodo."

Forse la decisione di Eddie ha cambiato alcuni eventi e stiamo per vedere il vero Professor Wells e la non più defunta moglie?

La seconda stagione? È cominciata durante la prima

"Non per darci una pacca sulla spalla da soli, ma se guardate con attenzione il pilot ci sono indizi che si sono poi riverberati attraverso tutta la prima stagione. Quando la gente tornerà a seguirci dirà ehi, aspetta, so da dove arriva questo."

La fine non è l'inizio

Vi aspettate che la stagione due riparta con Barry all'interno della singolarità?

"Abbiamo appena iniziato a disegnare la mappa della prossima stagione, ma le circostanze in cui torneremo saranno divertenti e sorprendenti. Ci sono molte domande lasciate in sospeso nel finale e troveranno la loro risposta nelle première, ma non succederà nel mondo in cui il pubblico si aspetta. Il nostro desiderio è che l'inaspettato sia ciò che il pubblico si aspetterà sempre da noi."

Infine, Grant Gustin ha svelato a Tv Guide: "la parte divertente del nostro telefilm è che ci saranno linee temporali multiple man mano che andiamo avanti. Penso che porteremo in scena Earth One e Two (due delle realtà alternative DC comics) nell'immediato futuro. Ci saranno dimensioni alternative multiple in gioco."

In attesa della data ufficiale di ritorno della serie, vi lasciamo con il primo, veloce, teaser della stagione 2: