È tutta la settimana che nel mondo della fantascienza, e quando diciamo "mondo" intendiamo proprio tutto il mondo dalla California all'Australia, si discute dei finalisti al premio Hugo. Perché quest'anno è accaduta una cosa che non era mai accaduta – certo non in queste proporzioni. Quasi la totalità dei finalisti sono stati "dettati" da due liste di "consigli", chiamate Sad Puppies e Rabid Puppies. Liste organizzate da persone che, mettiamola così, riteneva ingiusto che romanzi e racconti non politicamente corretti, con contenuti etichettabili come razzisti, o misogini, o omofobi, venissero sistematicamente esclusi dal premio più importante della fantascienza. A causa di una congiura dei "guerrieri della giustizia sociale", secondo loro. Più semplicemente perché alla maggior parte della gente certe cose, per fortuna, non piacciono più, secondo noi. Alla fine i "puppies" hanno ottenuto non solo di avere in lizza solo i propri candidati, ma anche – riferendoci in particolare alla lista più estremista, i "rabid" – di avere in finale loro stessi e le loro stesse produzioni, alla faccia degli ideali politici.
Il disastro dei finalisti al Premio Hugo 2015
Appena sono stati annunciati i finalisti al Premio Hugo 2015 è scoppiata la più grossa polemica mai vista nella storia del premio. Perché questa volta sono accaduti fatti davvero preoccupanti
LeggiUn'altra notizia che ha turbato il mondo del fantastico è stata l'abbandono (ma non è detta l'ultima parola) di David Lynch dall'attesissimo ritorno di Twin Peaks. Troppo pochi soldi, dice Lynch.
David Lynch abbandona Twin Peaks
La serie a cui devono molto tutti i telefilm a base di misteri che sono venuti negli anni seguenti sta per tornare. Era tutto pronto per cominciare, ma qualcosa è andato storto. Riuscirà Twin Peaks a tornare in tutta la sua gloria?
LeggiE noi stessi purtroppo questa settimana abbiamo ricevuto una bruttissima notizia, la scomparsa di un'amica e validissima collaboratrice. Ciao Luisa, eravamo orgogliosi di te.
Ci ha lasciati Luisa Iori
Collaboratrice di Delos e Fantascienza.com, aveva solo 49 anni. Lascia il marito e una figlia. Da anni combatteva contro un tumore
LeggiLa buona notizia che ha riconciliato i fan di Star Wars con la Disney è che il ritardo nell'uscita in Italia di Il risveglio della forza è stato cancellato. Anzi: ora uscirà prima da noi che nel resto del mondo.
Star Wars Il risveglio della forza in Italia prima che nel resto del mondo
Da ultimi a primi: la Disney cambia le date di uscita di Episodio VII, che dal 5 gennaio viene spostato al 16 dicembre, prima data nel mondo
LeggiUn'altra buona notizia: Doctor Who, a quando pare, andrà avanti ancora un bel po'.
Steven Moffat: Almeno altri cinque anni per Doctor Who
Se non di più, perchè per Moffat Doctor Who è un fenomeno destinato a durare a lungo. E non solo secondo lui, a giudicare dai piani della BBC. Ma per un telefilm dalla lunga vita, un altro progetto è destinato a rimanere lettera morta...
LeggiÈ una buona notizia? Non ne siamo del tutto sicuri. Tornerà La fuga di Logan.
Il remake della Fuga di Logan: tutte le ultime notizie
La moda imperante di ripartire da zero con i titoli del passato insegue da tempo uno dei classici della fantascienza, ma ora non solo il progetto sta prendendo forma, sta anche prendendo una direzione inattesa...
LeggiE poi c'è una nuova serie in arrivo che sembra interessante.
Killjoys: i cacciatori di taglie di Syfy entrano in azione
Ed ecco arrivare il nuovo passo nella strategia di conquista dell'emittente del suo ex terreno d'azione. Ora è il momento di un gruppo di cacciatori di taglie, che cercano di fare il loro lavoro mentre la galassia si prepara a un conflitto senza confini.
LeggiIn edicola un classico da non perdere.
L'ultima spiaggia di Nevil Shute
Urania Collezione pubblica il romanzo simbolo delle apocalissi atomiche, una storia che è rimasta impressa nell'inconscio collettivo.
LeggiInfine, il video della settimana:
Vorrei vedere cinque secondi nel futuro, anche se è inutile
E se bastassero pochi oggetti comuni per inventare un dispositivo in grado di farci vedere il futuro, per quanto vicino? L'inglese Danny Sangra realizza una simpatica commedia di pochi minuti che ci spiega, in chiave ironica, cosa potrebbe accadere se la macchina esistesse davvero.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID