Giorgio Specioso esordisce con il romanzo Dinosauri (2015) pubblicato da Baldini & Castoldi.

Gli avvenimenti si svolgono in un futuro non ben definito, ma riteniamo non molto lontano dai nostri giorni, e avvengono in Italia, in una zona non lontana da Firenze.

Il protagonista si chiama Beniamino Bosco, lavora per una grande azienda ed è in lotta con altri colleghi per una promozione. Una lotta all’ultimo sangue a cui partecipa anche la dottoressa P., che va a letto con tutti i più importanti dirigenti per poterli poi ricattare e ottenere l’importante promozione.

È veramente divertente la descrizione della vita all’interno dell’azienda e dei rapporti tra i colleghi.

Tutti si battono per una promozione, e tutti vogliono fortemente ignorare quello che sta avvenendo nel mondo: i Grandi Eventi Nebbiosi, che possono avvenire in qualsiasi zona e in ogni momento.

La prima volta che accadde, dopo una nebbia impenetrabile, un evento apre, indubbiamente,  un varco temporale. Quando la nebbia si dissolse la zona interessata viene trovata completamente ricolma di oggetti del passato, forse degli anni sessanta o settanta.

Dopo questo evento, che aveva sì sconvolto un poco la vita degli uomini ma che non aveva portato grossi danni,  avviene il secondo evento, ben più grave.

Un altro nebbione, la scomparsa degli oggetti degli anni ’70, altro varco temporale e la comparsa ben più spaventosa di tutta una serie di animali che arrivano dalla preistoria: dinosauri e altri animali molto pericolosi.

un brano

«Quando la nebbia si diradò, apprendemmo dalla radio che la merce era sparita dal luogo di raccolta, dal mare, dalle strade, dai boschi e dalle vallate. Fu allora che iniziammo a essere in pericolo: il Secondo Grande Evento Nebbioso aveva chiuso l'innocuo passaggio temporale sugli anni Settanta per aprirne uno, minaccioso, sulla Preistoria.»

L’autore:

Giorgio Specioso è nato a Roma nel 1972, ha scritto racconti per diverse riviste e cura il progetto Archivio analogie letterarie. Dinosauri è il suo primo romanzo.

Il libro

Il primo Grande Evento Nebbioso ha aperto un varco temporale sugli anni Settanta: le strade sono invase da paccottiglia colorata e vecchia ferraglia. Qualcuno ne ride, altri ne fanno un’ossessione. Cosa è accaduto? Due anni dopo, un secondo Grande Evento Nebbioso chiuderà l’innocuo buco temporale sugli anni Settanta per aprirne uno drammatico sulla Preistoria: enormi bestie estinte da milioni di anni avanzano inarrestabili. Eppure sono in molti a fingere che nulla stia accadendo, e fra questi Beniamino Bosco, il quarantacinquenne protagonista del romanzo. Beniamino abita una città senza nome, lotta per una promozione in un ufficio di colleghi-rivali, è marito e padre distratto. I suoi unici meriti sono cercare un rapporto con il figlio che non gli parla e fare terapia di coppia per salvare il matrimonio. Quando il bollettino radiofonico lo informa che la minaccia preistorica è alle porte della città finalmente prende coscienza di sé, della sua famiglia e del pericolo. Forse c’è ancora una possibilità di salvezza: lo psicoterapeuta Silvano Deschi ha fatto costruire nel giardino della sua villa-studio un bunker dove accogliere i pazienti che ha in cura. Nel finale, Beniamino avrà un’occasione di riscatto che proverà a cogliere con il più semplice dei gesti.

Giorgio Specioso, Dinosauri (2015), Baldini & Castoldi, collana Romanzi e Racconti, pagg. 211, euro 16,00