Il 2016 sarà l'anno in cui i due titani della DC Comics si incontreranno e scontreranno in Batman V Superman: Dawn of Justice, ma molto prima, esattamente il 2 e 3 dicembre sulla CW è iniziato un altro scontro molto particolare, quello tra i due supereroi che hanno ridato nuova vita alla rete di Smallville.

Ma come è possibile che Oliver / Stephen Amell e Barry / Grant Gustin finiscano con lo scontrarsi? Per scoprirlo, Entertainment Weekly è andato a intervistare due degli showrunner di entrambe le serie, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg.

Ed è il secondo a spiegare che "un misterioso personaggio che uccide usando un boomerang è la molla che fa arrivare il team Arrow a Central city, ma vengono coinvolti nell'ultimo caso seguito da Barry: Roy G. Bivolo / Paul Anthony, un metaumano che svaligia banche scatenando una rabbia incontrollabile tra i clienti."

E Guggenheim aggiunge "Vi garantisco che la miglior reazione arriva da Diggle / David Ramsey. Il modo in cui reagisce ai poteri dei personaggi che incontra, è impagabile."

Kreisberg spiega come siano arrivati all'idea dello scontro tra supereroi:

"Quando abbiamo cominciato a delineare lo storia insieme a Greg Berlanti (l'altro showrunner delle due serie. Tre con Supergirl), ci siamo chiesti Qual è la cosa più cool che vorremmo veder loro fare? E abbiamo ripensato a tutte quelle discussioni da fan accaniti dei fumetti: Chi vincerebbe tra Superman e Hulk? E tra Batman e Wolverine?"

L'idea ha preso forma, ma in modo originale: "Quando abbiamo cominciato a mettere insieme le idee, abbiamo pensato che la cosa più divertente che potessimo fare era far avere questo tipo di discussione tra Diggle, Felicity / Emily Bett Rickards, Cisco / Carlos Valdes e Caitlin / Danielle Panabaker, mentre avviene lo scontro tra i due protagonisti."

Ma nel frattempo Eddie / Rick Cosnett, partner del detective Joe West / Jessie L. Martin, nonché compagno di Iris West / Candice Patton, decide di mettere in piedi una task force per smascherare The Flash, dopo aver scoperto che Iris ha incontrato l'eroe mascherato.

Sempre Kreisberg racconta la reazione del team Flash: "Caitlin è al settimo cielo perché è contenta di rivedere la sua amica Felicity, mentre Cisco si comporta da vero fan boy nei confronti di Arrow. Ma Wells / Tom Cavanaugh e West, tra cui di solito c'è un po' di tensione, sono per una volta concordi sull'idea che Oliver porti guai e che dovrebbe andarsene il prima possibile."

E aggiunge "I due pensano che Arrow sia pericoloso e instabile, non il tipo di eroe che Barry dovrebbe emulare. E questo è il vero cuore dei due episodi: In un certo senso entrambi hanno ragione, ma durante questo arco narrativo, Oliver imparerà qualcosa, crescerà attraverso le persone con cui avrà a che fare. Ed è davvero qualcosa di speciale, vedere due telefilm che interagiscono tra di loro: Oliver ha avuto un enorme impatto sulla vita di Barry, ma stavolta sarà il neo supereroe a insegnargli qualcosa."

Per i due team l'azione si sposterà poi in Starling city: "Al team Flash verrà chiesto aiuto per trovare l'assassino di Sara Lance / Caity Lotz ma nel contempo Captain Boomerang / Nick Tarabay (anche lui in arrivo da Spartacus) creerà non pochi problemi in città, prendendosela principalmente con Lyla / Audrey Marie Anderson, la compagna di Diggle."

Guggenheim prosegue "Abbiamo sempre detto di voler tenere sempre alta la posta in gioco in Arrow e noi crediamo che questo sia vero quando uno dei personaggi che amiamo è in pericolo. La città è sempre in pericolo, ma l'abbiamo voluta personalizzare con Lyla, uno dei personaggi preferiti dai fans, nonché ovviamente da Diggle."

Ma c'è un altro aspetto importante: "Se nella parte dedicata a Flash osserviamo la reazione del team Arrow ai metaumani, nella seconda parte vederemo come il team Flash reagisce al mondo cupo in cui si muove Oliver. Qualcuno del team Arrow verrà ferito gravemente e Caitlin dovrà sprofondare nel suo ruolo di dottore."

E qui diventa evidente il paragone tra i due mondi: "In Flash lei è un dottore divertente, ma nel contesto di Arrow l'abbiamo voluta più vicina a E.R.: c'è sangue dappertutto e Caitlin è parecchio scossa. Quello che lei e Cisco scopriranno è che loro si divertono malgrado i pericolo che corrono, ma il mondo di Arrow è cupo e pessimista, ci vuole tutta un'altra forza d'animo per sopravvivere."

Infine, Entertainment weekly accenna alla voce ricorrente on-line che durante la parte ambientata nel mondo di The Flash verrà rivelato un grande segreto di Oliver:

"Quando lo vedrete, capirete perché lo abbiamo fatto in un altro telefilm: darà un senso completamente diverso."

Il cross-over è cominciato il 2 dicembre in The Flash e si concluderà il 3 in Arrow: Voi cosa ne pensate, chi vincerebbe in uno scontro tra i due?