È online il nuovo numero di Delos, la rivista di approfondimento del nostro portale. Lo speciale è dedicato a Interstellar, il film di Christopher Nolan che non ha mancato di dividere gli appassionati, tra chi ha lodato la pellicola e chi non ha mancato di individuarne i difetti. Noi proviamo a dare ulteriori informazioni sul film con tre articoli. Nel primo il regista racconta cosa lo ha spinto a realizzare il film. Nel secondo diamo spazio a Kip Thorne, il fisico teorico che si è occupato della veridicità scientifica del film, aiutando i tecnici degli effetti speciali a creare anche il buco nero che appare nella pellicola. Infine, Nathan Crowley e lo stesso Nolan, raccontano il dietro le quinte della realizzazione delle navicelle spaziali che si vedono nel film.

La nostra rivista compie vent'anni. Nel novembre del 1994 veniva pubblicato telematicamente il primo numero della rivista, fondata da Luigi Pachì e Silvio Sosio, con Franco Forte e Franco Clun nella redazione. Luigi ci ricorda quei pioneristici momenti, che ormai fanno parte della storia della fantascienza italiana, in un ampio servizio. così come l'attuale curatore della rivista Carmine Treanni nel suo editoriale. 

A Orphan Black, la serie televisiva creata da Graeme Manson e John Fawcett, è invece dedicato un altro servizio.

Nella sezione rubriche segnaliamo l'intrigante articolo di Roberto Paura sul concetto di potere nelle saghe della Fondazione di Isaac Asimov, di Dune di Frank Herbert e in Guerre Stellari di George Lucas e un interessante articolo che svela il contributo di Karel Thole ad un fumetto degli anni Sessanta.

Il racconto è di Filippo Radogna.

Il numero 167 di Delos è online all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/167/.

Buona lettura!