È un periodo intenso per Jonathan Nolan, fratello e co-sceneggiatore abituale del regista della trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception e il recente Interstellar, di cui aveva scritto la sceneggiatura per un film originalmente voluto da Steven Spielberg.

Da una parte la sua Machine è in guerra con Samaritan in Person of Interest, dall'altra sulla HBO sta preparando la riapertura di un altro parco divertimenti creato dal compianto Michael Crichton, ovvero Westworld, che può vantare un cast di lusso composto da Anthony Hopkins, Evan Rachel Wood, Ed Harris e Thandie Newton e che sta per avere la conferma ufficiale per diventare la prossima serie di fantascienza sul canale via cavo più potente degli States.

Ma a sorpresa, il sito The Wrap ha rivelato che non si tratta dell'unico progetto in corso di esecuzione da parte di Nolan per la HBO: secondo la testata sarebbe al lavoro da mesi per realizzare una serie basata sulla saga della Fondazione di Isaac Asimov, in una co-produzione Warner Bros-HBO.

In una recente intervista con Indiewire, lo stesso Nolan aveva risposto alla domanda su quale fosse la saga di fantascienza che secondo lui meritava di essere conosciuta dal grande pubblico: "Beh, io amo dannatamente i romanzi della Fondazione di Asimov. Non sono del tutto sconosciuti ovviamente, ma è una serie di libri da cui la gente trarrebbe beneficio leggendoli. Sono enormi, epici. Hanno avuto molti imitatori e hanno ispirato molti autori, ma se torni a leggerli scopri idee in grado di incendiare la tua immaginazione".

Questo è solo l'ultimo passaggio di una saga nella saga: nel 2009 la Sony aveva acquisito i diritti dei romanzi perché Roland Emmerich ne realizzasse la versione cinematografica. Due anni dopo aveva arruolato lo sceneggiatore esordiente Dante Harper affinché realizzasse l'adattamento dei libri, ma il progetto aveva finito con lo sfumare. Ed ecco entrare in scena la HBO, che l'estate scorsa ha colto al volo l'occasione del ritorno dei diritti ai loro legittimi proprietari, per acquisirli a sua volta e mettere in moto il meccanismo che avrebbe portato Jonathan Nolan a dare una nuova chance a Fondazione.

The Wrap sottolinea che non ci sono conferme ufficiali dalle parti coinvolte, ma le loro fonti sono interne alla produzione e sicure al 100% che il binomio Nolan/HBO voglia creare la seconda serie di fantascienza da varare in un periodo non meglio definito tra il 2015 e il 2016.

Cosa ne pensate, l'emittente via cavo è la sede ideale per dare vita alla celebrata saga di Isaac Asimov?