Tutto comincia con la domanda più antica del mondo: cosa farei se potessi cambiare il passato? Nel 2011 Stephen King ha voluto farci scoprire cosa succederebbe se potessimo non solo cambiare il nostro passato, ma quello di un'intera nazione, con il romanzo 22/11/63, il cui titolo si riferisce alla data in cui è stato ucciso il presidente John F. Kennedy, tragedia che segnò profondamente gli Stati Uniti e colpì il mondo intero.
Negli ultimi anni Hulu, leader dello streaming online (prima che Netflix cambiasse le regole), ha cominciato a produrre serie originali come la concorrenza. In questo caso ha pensato bene di unire due nomi non indifferenti: King e JJ Abrams con la sua Bad Robot, con un annuncio ufficiale:
"Il 22 novembre del 1963 tre colpi di fucile risuonarono nelle vie di Dallas. Il presidente Kennedy venne ucciso e il mondo cambiò. Ma cosa succederebbe se cambiasse di nuovo?
Hulu sta per portare gli spettatori in un viaggio di scoperta con 11/22/63 (il modo in cui vengono scritte le date negli Usa), una nuova serie originale di Hulu, prodotta dalla Bad Robot, che vede come showrunner Bridget Carpenter (Dead Like Me, Friday Night Lights, The Red Road con Jason Momoa).
Una miniserie in nove puntate, 11/22/63 ha ricevuto la conferma per realizzare l'intera stagione, che vedrà Bridget Carpenter occuparsi delle sceneggiature, Kathy Lingg della Bad Robot come co-produttrice esecutiva e Athena Wickham (Person of Interest, Revolution) come produttrice". Craig Erwich, vice presidente di Hulu, ha dichiarato: "JJ Abrams e Stephen King sono due tra i più celebrati autori della nostra epoca. Siamo entusiasti di poter lavorare con loro e la Warner Bros Television per raccontare questa interpretazione unica di un evento epocale qui su Hulu".
Stephen King ha aggiunto: "Se c'è un mio romanzo che chiedeva a gran voce una miniserie tv, quello è 22/11/63. Sono eccitato all'idea che stia per succedere e non vedo l'ora di lavorare con Abrams e la Bad Robot". Seguito da Abrams: "Sono un fan di King fin dalla junior high school: Avere la possibilità di lavorare con lui e raccontare una storia così coinvolgente, emozionante e ricca di immaginazione, è un sogno".
Di cosa parla 22/11/63? Senza spoilerare troppo, tutto comincia con l'incontro tra il protagonista Jacob Epping, insegnante di inglese divorziato che vive a Lisbon Falls (Maine, ovviamente), e Al Templeton, il proprietario molto malato di un diner, che rivela a Jacob un segreto: nel retro del suo ristorante si trova un portale dimensionale, che porta sempre a Lisbon, ma nel 9 settembre del 1958. Non solo, per quanto a lungo una persona possa rimanere in quel periodo storico, al suo ritorno saranno passati sempre solo due minuti. Ma ogni volta che ritorni nel passato, azzeri ogni cambiamento tu possa avere compiuto, a meno di non tornarci mai più, nel qual caso hai cambiato la realtà.
Dapprima sconvolto dalla scoperta, Jacob comincia a pensare ai piccoli eventi tragici del passato che potrebbe cambiare, fino ad arrivare alla consapevolezza che potrebbe davvero cambiare il corso della storia, impedendo l'omicidio Kennedy. Ma la storia non ama i cambiamenti e ciò che dovrà affrontare Jacob è molto molto più pericoloso di quanto possa immaginare.
Non è ancora stata indicata una data di pubblicazione online, ma è facile immaginare che possa trattarsi della prima parte del 2015. Nel frattempo, voi avete letto il romanzo? Pensate si presti a una miniserie?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID