Sono oltre 15 mila le persone (ragazzi, famiglie, atleti della mente e semplici curiosi) che si prevede affolleranno i Giochi Sforzeschi 2001 a Palazzo delle Stelline nel consueto ponte di Sant'Ambrogio.

Tappa italiana delle Olimpiadi degli "Sport della mente", prestigioso circuito internazionale dedicato ai giochi d'intelligenza, l'evento e cresciuto nel corso degli ultimi tre anni fino ad occupare l'intero complesso delle Stelline.

Negli obiettivi dell'iniziativa promuovere la "cultura del gioco" come svago utile e intelligente ma anche come occasione di reale convivialità tra giovani, adulti e anziani; gioco che in molti casi tocca le tematiche fantastiche e fantascientifiche: non a caso un tema clou per quest'anno è proprio "2001 & Dintorni", una sorta di analisi e riflessione sulle intuizioni-previsioni del fantastico e della fantascienza contemporanea, alla presenza di alcuni tra i massimi esponenti della science fiction (artistica, letteraria, critica, fumettistica, cinematografica, ecc...) italiana e lombarda in particolare.

Sono ben 35 le Federazioni nazionali di gioco e le Associazioni di appassionati che parteciperanno quest'anno. Saranno disputati ben 12 campionati italiani, 6 tornei internazionali e 42 competizioni regionali per il complessivo degli 87 giochi previsti dal programma ufficiale. Gli iscritti ai diversi eventi sono più di 3000 mentre il pubblico delle famiglie e dei curiosi potrà giocare a scelta ad uno degli innumerevoli giochi (oltre 500) a disposizione negli spazi liberi.

Per la ricchezza e articolazione dei temi e dei giochi, l'iniziativa gode di una forte presenza in rete sui maggiori siti Internet delle Federazioni e degli appassionati.

Nelle quattro giornate i Giochi Sforzeschi presenteranno un ampio ventaglio d'offerta anche sotto il profilo delle iniziative e degli eventi culturali collegati.

Collateralmente all'attività ludica, si svolgeranno infatti numerose attività tra cui: la Convention milanese di Star Trek con proiezioni, incontri e gare in costume; la prima Convention Italiana di Buffy l'Ammazzavampiri con proiezioni, incontri e gare in costume; il prestigioso Test "Brain", a cura dell'associazione MENSA per la determinazione del quoziente intellettivo individuale; l'evento 2001 & dintorni - da I Romanzi di Urania a Gregory Hunter, uno spazio composto da proiezioni cinematografiche d'archivio, incontri e tavole rotonde a tema (ricordiamo fra gli altri venerdi 7 dicembre dall 15.00 alle 16.30 La fantascienza di ieri e quella di domani, incontro-riflessione con Giuseppe Lippi, Luigi Bona, Vittorio Curtoni, Giuseppe Festino e Andrea Jarok. E ancora Sfanzine, ovvero una grande mostra tematica dedicata alla scoperta delle fanzine italiane a tema fantastico.

L'ingresso a tutti i momenti pubblici della manifestazione è gratuito.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, Assessorato Moda e Grandi Eventi ed Assessorato Sport e Giovani, e con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Parlamento Europeo ufficio per l'Italia e del Consolato Giapponese di Milano.

Programma e ulteriori notizie (come iscriversi ai tornei, eventuali prenotazioni alberghiere, ecc...) si possono trovare direttamente sul sito della manifestazione all'indirizzo: www.msoworld.com/italy.