È davvero un buon momento per il marchio Halo, celeberrimo videogioco targato Bungie. All'E3 di Los Angeles, il più importante evento di settore, Microsoft ha svelato il progetto Halo Nightfall, una serie live-action in digitale che conta fra i produttori nientemeno che Ridley Scott, il quale dunque va ad affiancarsi a un altro pezzo da novanta accostato al marchio, ovvero Steven Spielberg, produttore di un'altra serie ad alto budget che vedrà la luce nel 2015. Si tratta a quanto pare di progetti del tutto distinti. 

Nightfall prosegue l'esperienza di Halo 4: Forward Unto Dawn, serie live-action del 2012 in cinque episodi pubblicata sul web e concepita per accompagnare i fan all'uscita dell'attesissimo quarto capitolo videoludico. Il protagonista è interpretato da Mike Colter (The Following). Sarà un super-soldato geneticamente modificato che vive conflitti interiori con la futuristica realtà militare in cui è immerso fino al collo. Il suo approccio al combattimento è descritto come "prudente” e "dettato dalla logica". Il titolo stesso sembra suggerire elementi della trama, essendo un riferimento diretto alla quarta campagna stealth del gioco Halo: Reach

Alla regia Sergio Mimica-Gezzan (sei episodi di Battlestar Galactica, ma anche fedele assistente alla regia di Spielberg), mentre lo sceneggiatore è Paul Scheuring, direttamente da Prison Break. La serie farà parte del cofanetto Halo: The Master Chief Collection in uscita a novembre (il cui acquisto da diritto a partecipare al beta testing di Halo 5: Guardians, in uscita a fine dicembre), ma pare che sarà disponibile in streaming prima di allora con una formula simile a quanto previsto per Forward Unto Dawn (un episodio a settimana fino al lancio). A presto con ulteriori dettagli.