Fra le novità di Fanucci Editore spicca il romanzo I mille nomi (The Thousand Names, 2013) dello scrittore Django Wexler. È il primo volume della serie Shadow Campaigns di cui fa parte anche una novella prequel dal titolo The Penitent Damned. Il secondo romanzo avrà il titolo The Shadow Throne (la pubblicazione negli Usa è prevista entro l'anno).

Il romanzo si svolge su un mondo dove è stata da poco introdotta la polvere da sparo. Vengono ancora usati i moschetti con baionetta, oltre alle sciabole e altre armi bianche. I protagonisti sono tre, ma il tutto viene narrato attraverso i punti di vista di due di loro: il capitano maggiore Marcus d'Ivoire e il soldato Winter Iherndlass. Entrambi fanno parte dell'esercito coloniale dell'impero Vordanai. Il capitano è al comando di una guarnigione di soldati posta a guardia di una fortezza che si trova al confine del regno, in un luogo desertico e vicino al mare. Winter Iherndlass invece è una donna, che per sfuggire al suo passato si è travestita da uomo e si è arruolata nell'esercito. Grazie alla intelligenza e abilità in campo militare è stata promossa luogotenente dell'esercito coloniale.

Nella zona è in atto una "guerra santa" che mette in pericolo la sicurezza del regno e per questo dalla capitale arriva il conte Janus bet Vhalnich, colonnello dell'esercito imperiale. Gli ordini ricevuti direttamente dal re sono quelli di riconquistare la capitale della zona, ora in mano ai ribelli. Il colonnello Janus si rivela ben presto un vero genio nel campo militare e sia Marcus che Winter capiscono che da quel momento le sorti della guerra saranno a loro favorevoli. Sono felici di essere sotto il comando del colonnello Janus, ma la loro fedeltà inizierà a vacillare quando si renderanno conto che le ambizioni di questo enigmatico colonnello si estendono ben al di là del campo di battaglia, fino a sconfinare nel regno del sovrannaturale.

L'autore

Django Wexler si è laureato all'Università Carnegie Mellon di Pittsburgh in scrittura creativa e informatica. Ha lavorato proprio per l'università in un progetto di ricerca sull'intelligenza artificiale. Successivamente è stato assunto dalla Microsoft e ora vive a Seattle insieme a due gatti e una montagna di libri. Quando non è impegnato nella stesura della sua serie, The Shadow Campaigns, litiga con i computer, dipinge soldatini e si intrattiene con qualunque genere di gioco. Altre opere dell'autore, inedite in Italia, sono le serie Forbidden Library, John Golden e le novelle Memories of Empire e Shinigami.

La quarta di copertina

La sonnolenta quotidianità in cui il capitano maggiore Marcus d'Ivoire e il suo piccolo esercito sono risucchiati, rassegnati a finire i propri giorni in un remoto avamposto, è stravolta dallo scoppio di una ribellione ai confini del Regno di Vordan, che li costringerà alla dura prova della difesa di una fortezza nel deserto. Winter Ihernglass si è arruolata nell'esercito fingendosi un uomo, con il solo scopo di sfuggire al suo passato. Coraggio e determinazione non le mancano, e insieme alla sua umanità le faranno ottenere in breve una promozione a luogotenente. I destini di questi due soldati e dei loro uomini dipendono dal colonnello Janus bet Vhalnich, il prescelto dal re per riprendere in mano le redini di una guerra che sembra perduta e ristabilire l’ordine. Il suo genio militare sembra non conoscere limiti, sotto il suo comando si assiste a un rovesciamento delle sorti. Marcus e Winter credono nel loro superiore e sono pronti a seguirlo fino alla fine, ma la loro fedeltà sarà messa a dura prova quando cominceranno a sospettare che le ambizioni dell’enigmatico colonnello vadano ben al di là del campo di battaglia, avvicinandosi pericolosamente al sovrannaturale...

Django Wexler, I mille nomi (The Thousand Names, 2013)

Traduzione Stefano Sereno

Fanucci Editore, collana Collezione Immaginario, pagg. 649, euro 20,00