A distanza di un anno è ora disponibile Tornando a casa (2014), il secondo numero della rivista Quasar, edita da Edizioni della Vigna e curata da Luigi Petruzzelli e da Antonio Bellomi. Quest'ultimo è stato il curatore della rivista per i cinque numeri, pubblicati tra gli anni 1988/1992. Con la copertina di Alexa Cesaroni, la rivista nelle sue 196 pagine è colma di racconti di autori importanti e apprezzati da tempo dai lettori italiani. Ecco alcuni racconti e i relativi autori.

Tornando a casa di Mike Resnick

Secondo la rivista Locus, è l'autore che ha ottenuto più riconoscimenti in assoluto per il racconto breve in campo fantascientifico. Si è aggiudicato cinque Premi Hugo (ed è stato finalista in oltre trenta), un Premio Nebula, e altri premi rilevanti negli Stati Uniti, in Francia, Giappone, Spagna, Croazia e Polonia. Edizioni Della Vigna gli hanno dedicato due volumi: Uomini e Alieni e Jake Masters, detective galattico e a breve pubblicheranno il suo romanzo più noto, Santiago.

La colonia silenziosa di Robert Silverberg

Plurivincitore di premi Hugo e Nebula, oltre che del Grand Master Award nel 2004. Esordì nel 1954, e nel 1956 vinse il premio Hugo come "Most Promising New Author". Uomo di grande cultura, è autore di centinaia di romanzi e racconti, non solo di fantascienza e fantasy. Su di lui si potrebbe scrivere più di un saggio.

L'orologio di Pierre-Jean Brouillaud

È uno scrittore francese che si è distinto nel fantastico e nella fantascienza. Tra i suoi lavori, alcuni dei quali tradotti in Europa e negli Stati Uniti, segnaliamo le antologie La Cadrature (1965), L'Angle droit (1969), L'eau de pierre (1996), Les Pirates et lepeuple de corail ( 1996), e il romanzo Tellur (1975). Alcuni suoi lavori sono già stati pubblicati in Italia.

Colui che cammina sul mutevole confine di Douglas Smith

Autore canadese le cui opere sono state pubblicate in trenta paesi e venticinque lingue. I suoi lavori comprendono il recente romanzo urban fantasy The Wolfat the End of the World (2013) e le antologie Chimerascope, Impossibilia e La Dame des Esprits. Doug ha vinto tre volte il premio canadese Aurora Award, ed è stato finalista ai premi John W. Campbell Award, CBC Bookies Award, Sunburst Award, e ai francesi Prix Masterton e Prix Bob Morane.

Poi ancora racconti, articoli e saggi di autori del calibro di Bruno Vitiello; Giovanni Mongini; Luigi Petruzzelli; Giuseppe Panella; Serena Gentilhomme e Donato Altomare.

La quarta di copertina

In questo volume, racconti, saggi e fumetti di Donato Altomare, Pierre-Jean Brouillaud, Alfredo Castelli e Carlo Peroni, Serena Gentilhomme, Giovanni Mongini, Giuseppe Panella, Luigi Petruzzelli, Mike Resnick, Robert Silverberg, Douglas Smith, Bruno Vitiello.

Vi segnaliamo in particolare i racconti Tornando a casa (di Mike Resnick, finalista, al Premio Hugo 2012) e Colui che cammina sul mutevole confine (di Douglas Smith, vincitore dell'Aurora Award 2013).

AA.VV., Tornando a casa. Quasar n. 2 (2014)

Antonio Bellomi e Luigi Petruzzelli (a cura di)

Edizioni Della Vigna, collana Quasar n. 2, pagg. 196, euro 8,90