Altri celebrano una volta all'anno un anniversario, una giornata e via. I fan di Star Wars celebrano un mese intero. Un po' eccessivo forse, ma effettivamente di date ce ne sono diverse: innanzitutto il 25 maggio, ricorrenza dell'uscita, nel 1977, del primo film della serie, oggi noto come Episode IV: A New Hope ma all'epoca semplicemente Star Wars. Il 17 maggio 1980 è uscito Empire Strikes Back, il 25 del 1983 Return of the Jedi, il 19 del 1999 Episode I: The Phantom Menace,  il 16 del 2002 Episode II - Attack of the Clones, il 19 del 2005 Episode III - Revenge of the Sith, e il 14 maggio (del 1944) è nato George Lucas. 

E poi c'è naturalmente il 4 di maggio, che non è l'anniversario di nulla, se non della vittoria alle elezioni britanniche del 1979 di Margaret Thatcher. I suoi sostenitori le dedicarono una pagina su un quotidiano con l'augurio "may the fourth be with you", che suona circa come "may the force be with you", "la forza sia con te". E da allora anche questa data è diventata un'occasione per celebrazioni della saga, anche se, onestamente, la Thatcher l'avremmo vista meglio come collega del Grand Moff Tarkin che come ribelle Jedi.

Proprio il 4 maggio, domenica, passerà agli annali come una giornata straordinaria per i fan della saga stellare.  Per la prima volta, anche il nostro Paese celebrerà lo Star Wars Day, con un evento spettacolare che resterà per sempre nella memoria di tutti.

Mostre tematiche, maratone cinematografiche, convegni organizzati dai più importanti gruppi ufficiali, ma anche individualmente dai singoli appassionati, coinvolgono i fan di una grande community mondiale che per un giorno rendono omaggio al mito e alla cultura dell’incredibile universo creato da George Lucas. Il 4 di maggio ha sempre visto un mondo straordinario fatto di Jedi, Sith, giovani padawan, stormtroopers, cloni, piloti ribelli, guardie imperiali, ambasciatori di tutte le galassie riunirsi con entusiasmo per testimoniare la loro grande passione. 

Il Colosseo, simbolo universale dell’Italia e della grandezza dell’Impero Romano, è la location scelta per il primo grande Star Wars Day in Italia.

Domenica 4 maggio, a partire dalle ore 10.30 in poi, tutti fan che si recheranno presso il Colosseo prenderanno parte a una speciale celebrazione dello Star Wars Day. Potranno interagire con i personaggi e alcuni elementi della saga, tra cui una riproduzione del caccia imperiale Advanced TIE Fighter X1. Sotto gli imponenti archi in pietra del monumento avranno luogo numerose attività e spettacoli.