Un po' come accaduto poco tempo fa con Edge of Tomorrow, l'ultimo film con Tom Cruise, negli Usa anche la Sony ha cominciato a programmare proiezioni di The Amazing Spider-Man 2 per la stampa con sequenze selezionate del film, per un totale di trenta minuti. Ed ecco entrare in scena Cinema Blend, il cui autore ritiene che, da quanto visto, il nuovo capitolo sia il migliore di tutti quelli realizzati finora.
Per questo motivo ha realizzato un elenco di cinque punti importanti del film.
Le migliori scene d'azione mai viste nella saga.
Dopo un breve prologo, il regista Marc Webb fa precipitare il pubblico in un frenetico inseguimento automobilistico, di cui si vedono alcuni passaggi anche nel trailer. Il gangster russo Aleksei Sytsevich (Paul Giamatti) ha rubato qualcosa di grande valore per la Oscorp, dirottando uno dei loro camion che comincia poi a usare come ariete da sfondamento, mentre Spider-man parte all'inseguimento.
Uno degli aspetti più interessanti è l'incredibile miglioramento della soggettiva di Peter Parker mentre volteggia tra i palazzi e il traffico di New York. Ma soprattutto, scopriamo un nuovo, ambizioso livello d'azione: mentre Peter salva Matt Dillon/Jamie Foxx da un taxi fuori controllo e cerca di fermare un pullman prima che piombi sulla folla, il ritmo è furioso e senza freni, gli effetti visivi sono fluidi e veloci, il tutto punteggiato dalle battute sarcastiche fatte da Spider-Man a Sytsevich. Ed è solo l'antipasto di eventi molto più epici.
Richard e Mary Parker hanno più spazio.
La sequenza iniziale del primo film lasciava più domande che risposte e Webb ha giustamente deciso di aprire il film ampliando la storia dei genitori di Peter e riempiendo alcuni buchi narrativi: vediamo Richard/Campbell Scott effettuare nuovi esperimenti sui ragni e cercare di fare l'upload di un file in qualcosa chiamato Roosevelt. E scopriamo cosa è successo ai due genitori. O quello che pensiamo sia successo. Questo capitolo da risposte molto importanti e le comunica fin dall'inizio.
L'alchimia tra Peter e Gwen è intensa e spezza il cuore.
La seconda sequenza si conclude con uno scontro tra Electro/Jamie Foxx e Spider-Man in quel di Time Square, ma prima di arrivarci Peter/Andrew Garfield e Gwen/Emma Stone hanno una splendida conversazione sullo stato della loro relazione e sul loro futuro. I due attori sono una coppia anche nella realtà e la cosa traspare anche dal film, mentre intorno a loro aleggia una sensazione di tragedia imminente, ben sottolineata da un breve flashback sul padre di lei e la promessa fatta da Peter e che non riuscirà a mantenere.
Electro è incredibile.
Nel corso degli anni (e dei registi) Spider-Man ha avuto dei notevoli vilain, dal Doc Oc di Alfred Molina fino al sottovalutato Sandman/Thomas Haden Church, che magari narrativamente non aveva senso, ma visivamente era fantastico. Ecco, l'Electro di Jamie Foxx rappresenta uno dei migliori risultati della saga, un essere luccicante di duro potere blu elettrico in grado di fare danni considerevoli quando scatenato, come si scopre nella sequenza a Times Square. A un certo punto Spider-Man cerca di impedirgli di camminare su una grata metallica e scopre quanto Electro sia letale per il solo fatto di esistere. Per Cinema Blend, può diventare uno dei cattivi più riusciti nella storia del cinema.
La colonna sonora dona spessore e profondità al film.
Hans Zimmer, insieme a Pharrell Williams, Johnny Marr e Michael Einziger hanno collaborato nel realizzare una colonna sonora maestosa. Durante la sequenza a Times Square, Spider-Man deve salvare i presenti dalle scariche di Electro, fermando un taxi lanciato contro la folla e poi cercando di raggiungere le persone in fuga che stanno per toccare un corrimano metallico elettrificato. La musica accompagna perfettamente le evoluzioni e lo stato d'animo del protagonista mentre si lancia al salvataggio degli innocenti coinvolti dalla furia di Electro.
The amazing Spider-Man 2 è previsto in uscita negli Usa il 2 maggio e il 24 aprile a noi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID