Arnold Schwarzenegger sta vivendo la sua seconda vita cinematografica e seppur con qualche scivolone a livello di botteghino (Escape Plan, L'ultima sfida), con il prossimo Sabotage sembra essere tornato in gran forma, sia fisicamente che nella scelta di un copione ricco d'azione, ma anche sporco e corrotto come ben si addice allo sceneggiatore/regista David Ayer (La notte non aspetta, End of Watch - Tolleranza Zero).

Ed è stato durante una presentazione del film che non ha potuto evitare le domande sull'atteso Terminator: Genesis, a cominciare da Collider a cui ha raccontato: "Penso sia incredibile che un franchise sia ancora attivo dopo tutto questo tempo, e che trent'anni dopo mi venga chiesto di interpretare lo stesso personaggio delle origini è una cosa che non si è mai sentita nella storia del cinema. Di solito cambiano gli attori, vedi Batman e James Bond. Ma non in questo caso".

Per l'attore Terminator è un caso unico: "Per me è un evento straordinario e una grande opportunità, come le altre che per le quali mi hanno chiamato in questi ultimi anni: il sequel dei Gemelli e di Conan, in cui non interpreterò un cattivo, come succede di solito, ma per ritornare nei panni del protagonista."

A proposito del tono di Genesis fa un paragone non indifferente: "Dopo aver letto il copione ho pensato che fosse al livello di Terminator 2. È enorme, con forti scene d'azione e grandi effetti visivi che però non sono mai invadenti. Sono del tipo che ti fa dire wow, ma da dove arriva, come lo hanno fatto?"

Subito dopo, parlando con MTV, ha rivelato alcuni dettagli interessanti sul ritorno del suo T-800, ma non solo: "Nel modo in cui il mio personaggio è stato descritto, è una macchina sotto la parte biologica. Ha uno scheletro di metallo, ma al di fuori è carne umana, che invecchia come quella di qualsiasi essere umano. Forse non così velocemente, ma invecchia".

Ma soprattutto aggiunge: "La saga è legata ai viaggi nel tempo, per cui ci sarà anche un T-800 più giovane. E scoprirete cosa farà quel modello quando verrà riprogrammato e cosa otterranno da lui. È un colpo di scena interessante".

Infine due nuovi volti sono stati chiamati a far parte del film. Il veterano J.K. Simmons (la saga di Spider-Man made in Sam Raimi), che dovrebbe interpretare un detective tormentato dallo strano caso di Sarah Connor avvenuto nel 1984, e Dayo Okeniyi (The Hunger games), ovvero Daniel Dyson, figlio di quel Miles Dyson/Joe Orton (ovvero il personaggio di Terminator 2) largamente responsabile della creazione di Skynet tramite la Cyberdyne. Secondo The Hollywood Reporter, il Terminator farà visita a casa Dyson, dove abita anche Daniel.

I due attori sono ancora nella fase di negoziazione, ma la descrizione dei personaggi getta una ulteriore luce sulla doppia linea temporale che andrà formandosi, quando Terminator: Genesis farà la sua comparsa al cinema, il primo luglio 2015.

Vi lasciamo con la sanguinaria vendetta di Schwarzenegger nel trailer di Sabotage, ma attenzione, è un "red band", ovvero non lesina su sangue e violenza, quindi inadatto ai bambini.