Atteso da molti appassionati, arriva in questi giorni Allegiant. Una scelta può segnarti (Allegiant, 2013) della scrittrice americana Veronica Roth. È il romanzo che segue Insurgent. Una scelta può annientarti e chiude la trilogia distopica The DivergentDivergent è il primo titolo, da cui è stato tratto l'omonimo film in arrivo in Italia i primi di aprile. 

In un non lontano futuro, la protagonista Beatrice "Tris" Prior vive a Chicago. La società è divisa rigidamente in cinque fazioni, ognuna delle quali si dedica a una particolare virtù: Candor (gli onesti), Abnegation (i disinteressati), Dauntless (i coraggiosi), Amity (i pacifici), ed Erudite (gli intelligenti).

A sedici anni ogni ragazzo deve entrare a far parte di una fazione, ma dai test emerge che Beatrice è una "divergent": potrebbe appartenere indifferentemente a varie fazioni. Il governo non vede di buon occhio questo tipo di persone e perciò tiene il tutto nel più assoluto segreto. Da quel momento le avventure della ragazza saranno moltissime. Rischia di finire tra gli Esclusi, ma si farà vari amici. Si innamorerà con Quattro-Tobias e insieme scopriranno una pazzesca cospirazione e la possibilità che avvenga un colpo di stato. 

Tris e Tobias approfitteranno della possibilità di andare al di là della recinzione e di scoprire una nuova realtà, ma scoprirà anche la vera natura della società in cui ha vissuto e a cui ha sempre creduto. La storia raccontata da un'avvincente duplice prospettiva accompagnerà il lettore verso una conclusione imprevista.

L'autrice

Veronica Roth (19 agosto 1988) è una scrittrice statunitense. Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent rubando tempo agli esami. Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio pubblicato negli Stati Uniti nel 2011, ed è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

La quarta di copertina

La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.

Veronica Roth, Allegiant. Una scelta può segnarti (Allegiant, 2013)

Traduzione Roberta Verde, De Agostini, pagg. 531, euro 14,90