Questa settimana buone notizie: abbiamo segnalato l'apertura di una nuova casa editrice di fantascienza, di una quasi casa editrice (e altro), e parlato di varie riviste tutte partite da poco tempo. Segno di ripresa? Certamente l'arrivo di nuovi editori significa che ci sono più editori, ma la ripresa si misura piuttosto dal numero di lettori. Questa settimana abbiamo anche dato la notizia del ventilato ritorno di Matrix con una nuova trilogia, e allora la domanda che possiamo fare a questi nuovi editori è: avete scelto la pillola rossa o la pillola blu? A distanza di un po' di anni da quando abbiamo visto il film degli allora fratelli Wachowski onestamente non ci ricordiamo più quale delle due fosse necessario inghiottire per scegliere la realtà, ma speriamo davvero che sia quella scelta da questi coraggiosi della fantascienza. Per ora, godspeed a tutti, ragazzi!
Zona 42, un nuovo editore di fantascienza in libreria
Esordirà con Desolation Road di Ian McDonald. Previste edizioni stampate distribuite in libreria ma anche ebook.
LeggiFuture Fiction: libri,arte, webserie e altro
Da Francesco Verso una nuova iniziativa multicanale, subito in vendita tre ebook. E c'è James Patrick Kelley
LeggiNovità riviste: Cronache di un sole lontano 2, F&SF 7, Hypnos 2
Dinamico il mondo delle riviste di fantascienza e del fantastico, che siano digitali o stampate, vendute online o in edicola o del tutto gratuite.
LeggiRitorna Matrix, dunque? Potrebbe essere. Ma se, com'è noto, il secondo e il terzo film della trilogia furono in realtà prodotti da Matrix stessa per screditare il primo e convincere gli umani che tutto quando era solo una scadente sceneggiatura hollywoodiana e non la realtà, questa nuova trilogia come dovremmo prenderla?
Matrix: I Wachowski preparano una nuova trilogia
Dove eravamo rimasti? È tempo di rinfrescarsi la memoria, riscoprire l'Architetto, il Mastro di chiavi, il Merovingio e ovviamente Morpheus e Neo, perché stiamo per tornare nel mondo virtuale e reale che ha cambiato la fantascienza agli albori dell'anno 2000.
LeggiChe ne pensate: meglio i modellini o la computer grafica?
Star Wars: Episode VII: miniature, non solo computer grafica
JJ Abrams va in controtendenza e intende tornare alle origini: non solo computer grafica, ma un mondo in grado di esistere realmente davanti agli occhi degli spettatori. Con un progetto molto ambizioso...
LeggiReboot? Seguito? Né l'uno né l'altro. Ecco come sarà il nuovo Terminator: Genesis.
Terminator: Genesis, più Ritorno al Futuro che reboot
Esiste una via di mezzo tra reboot e sequel? È possibile sovrapporre due linee narrative separate? Il ritorno in scena di Terminator sembra aver trovato una soluzione ottimale. Attenzione agli spoiler.
LeggiAncora non è arrivato Avengers 2, ma già si sta delineando una portentosa Fase 3.
Marvel, Fase 3: prima Ant-Man, poi Doctor Strange
Una banda di criminali per salvare la galassia, un supereroe grande quanto una formica e il più grande stregone di tutti i tempi. Pronti per la Fase 3 Marvel? Perchè dopo Avengers - Age of Ultron la cose non saranno più le stesse..
LeggiTorneranno Chrichton e soci?
In arrivo un film tv per Farscape?
Justin Mojo, uno degli autori della serie tv, starebbe preparando la sceneggiatura per un film televisivo ambientato anni dopo la fine della serie. Piccoli spoiler sulla possibile trama.
LeggiDalla Loncon, la Worldcon che si terrà a Londra questa estate, una storia imbarazzante.
Caso Jonathan Ross: prima disavventura per la Worldcon di Londra
Il comitato scrittura una star televisiva per presentare la cerimonia degli Hugo e scoppia il finimondo.
LeggiIntanto annunciati i Premi Nebula.
Annunciati i finalisti dei Nebula Awards 2013
Come ogni anno, ecco l'elenco dei finalisti dei premi della SFWA. Nella categoria del romanzo spicca il nome di Neil Gaiman, che non sembra avere rivali.
LeggiL'ebook della settimana è uno splendido romanzo breve di un'autrice prepotentemente emergente, Denise Bresci.
Nessun dubbio, primo romanzo di Denise Bresci su Robotica.it
Escono oggi anche il secondo "apocrifo" della serie Chew-9, un nuovo The Tube Exposed e la seconda parte dell'apprezzatissimo Cold Zero di Alan D. Altieri
LeggiInfine, il video della settimana, vincitore addirittura del Premio Oscar.
Buona visione e buona lettura!
Ecco Mr. Hublot, un corto sci-fi da Oscar
Il francese Laurent Witz, due anni fa, era un grafico senza alcuna esperienza di cinema. Qualche giorno fa ha vinto un Premio Oscar con l'animazione Mr. Hublot.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID