È in libreria The Theory. Il codice del destino (2014). L'autore è Marco Mazzoli, noto conduttore di un programma radiofonico. Il romanzo, la cui fascetta indica essere una via di mezzo tra Matrix e Hunger Games, è stato tratto da una sceneggiatura scritta dal suo autore nel 2008. Sceneggiatura che ha vinto il premio Montecarlo Film Festival.

Il protagonista, Scott Mason, è un ragazzo di sedici anni, normale e timido come tanti. È tormentato dai bulli della scuola e trova conforto solo nell'affetto della madre, che lo ha cresciuto da sola. Scott è anche perseguitato da visioni che lo disturbano di notte, ma anche di giorno e a occhi aperti. Gli sembra di vedere fatti che gli sono accaduti in una vita precedente. Vede la vita di Mark, trentacinquenne che vive in una villa da urlo sulle colline di Hollywood, che guida una potente Ferrari, ha una donna che ama intensamente fino al giorno che per sfuggire alle auto della polizia (per una infrazione sulla velocità) esce di strada e muore tra le lamiere.

A scuola conosce una sua coetanea, Barbara, una ragazza emarginata come lui, ma di carattere forte che lo prende in simpatia e lo difende dai bulli. Barbara e Sam si innamorano e un giorno la ragazza lo invita a una festa che si terrà in casa sua. Qui avviene un fatto che per Sam è ancora più terrificante: inizia a vedere sul capo di ogni partecipante due serie di cifre. La seconda indica quante ore, minuti e secondi restano di vita alla persona. Non solo. Si accorge anche di essere seguito, sorvegliato in ogni istante da una persona che solo lui riesce a vedere.

Alla fine Sam decide si recarsi a Hollywood e convince Barbara a seguirlo. Sarà un lungo viaggio a bordo di uno scassato furgone, riescono a rintracciare un poliziotto, ora in pensione, che ha indagato sulla morte di Mark, ma per incomprensioni questi caccia via i due ragazzi e Sam seguendo i ricordi di Mark riesce a rintracciare la casa dove questi abitava prima di morire e dopo molte altre indagini e avventure arriverà a scoprire una verità che difficilmente il mondo potrebbe accettare.

Un brano dal testo

Sopra la testa della ragazza c'era qualcosa.

Dei numeri di un giallo rossastro, pulsante.

17:11:27

13:02:23

Il numero superiore era fisso, mentre quello inferiore calava costantemente come un conto alla rovescia: 23, 22, 21...

«Ehi, li vedete anche voi?» chiesi, prima di accorgermi che tutti, nel salone, avevano quei numeri sopra la testa... mi badarono appena.

«Ma chi è quel coglione?» chiese qualcuno agli altri che ridevano. «non dovrebbero lasciarlo bere.»

L'autore

Marco Mazzoli è una delle voci più amate della radio italiana. Dal 1999 conduce il programma cult "Lo Zoo di 105" da lui stesso ideato. Nato in Italia nel 1972, cresciuto a Los Angeles e tornato in Italia adolescente, ha iniziato a lavorare come conduttore radiofonico molto presto, passando dalle radio locali della Brianza e di Como a quelle più importanti di Milano, fino ad arrivare anche in televisione. Insieme al cugino Davide Simon, ha pubblicato Radiografia di un dj che non piace (Rizzoli, 2011) e Non mollare mai (Mondadori, 2012). Oggi Marco Mazzoli e "Lo Zoo di 105" sono il dj e il programma più ascoltati in assoluto in Italia con una media di un milione e mezzo di ascoltatori ogni quarto d'ora.

La quarta di copertina

Scott è un ragazzo come ce ne sono tanti: insicuro, alienato, solitario, impegnato a fare i conti col fatto che la vita sembra una inesauribile collezione di sfighe. E fin qui niente di diverso rispetto a molti suoi coetanei.

Se non fosse che Scott ha delle strane visioni, immagini di un mondo lontano, diverso dal nostro, e che sulla testa delle persone vede scorrere cifre inquietanti in un inesorabile conto alla rovescia.

Quando incontra Barbara (anche lei un'anima incasinata, fuori dagli schemi, ma forse un po' più ribelle di lui), pensa che la vita potrebbe iniziare finalmente ad avere un senso.

Se non fosse per quelle visioni sempre più terrificanti...

Uniti contro tutto e contro tutti Scott e Barbara andranno alla ricerca della verità, e in un'avventura mozzafiato piena di colpi di scena scopriranno qualcosa di incredibile e inquietante, qualcosa che forse il mondo non è ancora in grado di accettare.

Marco Mazzoli, The Theory. Il codice del destino (2014)

Mondadori, pagg. 188, euro 16,50