Sono passati cinque anni da quando James Cameron ci fece atterrare sul pianeta Pandora, dominando i botteghini di tutto il mondo con un incasso totale di 2 miliardi 782 milioni di dollari e annunciando subito dopo l'inizio dei lavori per una saga che sembrava voler essere infinita.

Oggi sappiamo che per Avatar (almeno per ora) sono previsti tre ulteriori capitoli anche se i dettagli sui plot sono tenuti assolutamente segreti, ma almeno per una volta, Cameron ha deciso di non fare tutto da solo.

Secondo Hollywood Reporter il regista ha messo al lavoro sul secondo capitolo lo sceneggiatore Josh Friedman, che ha già un collegamento col mondo di Cameron, essendo stato il creatore della sfortunata serie The Sarah Connor Chronicles.

A seguire il duo Rick Jaffa e Amanda Silver (L'alba del pianeta delle scimmie), insieme a Shane Palermo (Alien vs Predator: Requiem) sono stati incaricati di lavorare a terzo e quarto capitolo.

Ma la futura saga di Avatar è costellata di ritorni eccellenti: pochi mesi fa abbiamo scoperto il ritorno ufficiale di Stephen Lang, ovvero il colonnello Quaritch, direttamente dalla voce di Cameron, il quale lo ha voluto in tutti i prossimi capitoli, indipendentemente dal fatto che il suo personaggio fosse parecchio morto alla fine del primo film.

Un altro ritorno è quello di Sigourney Weaver, la quale aveva dichiarato poco tempo fa: "James mi ha detto che nessuno muore davvero nella fantascienza. Mi ha raccontato le storie dei prossimi capitoli e sono straordinarie, non vedo l'ora di mettermi al lavoro."

Se morire è un fastidio passeggero, diventa così ovvia un'altra conferma ufficiale arrivata due giorni fa, ovvero del ritorno in tutti i sequel dei due protagonisti principali: Sam Worthington/Jake Sully e Zoe Saldana/Neytiri.

Cameron in persona ha così commentato: "Jake è una rara combinazione di passione, intuito, anima e forza, richiede molto da un attore e Sam ha donato al personaggio, sensibilità, vulnerabilità e determinazione."

Aggiungendo poi "Zoe cattura ogni aspetto del personaggio che avevo immaginato, donando a Neytiri un mix di delicatezza, ferocia e incredibili capacità atletiche. Sono più che deliziato del loro ritorno su Pandora."

Il regista conclude poi con un dettaglio sui personaggi, ovvero che quando li rivedremo avranno dei bambini.

La cosa non stupisce se si considera che i film verranno girati tutti di fila con le uscite previste per il dicembre 2016, 2017 e 2018, sempre che Cameron non cambi idea di nuovo.

Ma la vera domanda che tutti si fanno in rete e che noi rivolgiamo a voi è la seguente:

Dopo le Fasi 2 e 3 Marvel, il prossimo Star Wars Episode VII (e i suoi sequel), l'atteso Batman vs Superman (e la probabile Justice League), riuscirà la saga di Avatar a essere ancora rilevante nel panorama cinematografico?