Legion era uscito nel 2010 con grandi ambizioni e un budget misero, se paragonato alle superproduzioni Marvel: solo 26 milioni di dollari che si sarebbero tradotti in 67 milioni di incasso globale. Nel film si immaginava che gli angeli arrivassero sulla Terra con la missione di sterminare l'umanità, sulla quale il boss ai piani alti aveva apparentemente perso ogni speranza. Una ragazza incinta era al centro della storia. Il tutto era ambientato in un diner in mezzo al deserto.

Poco dopo il regista del film, Scott Stewart, aveva accennato alla possibilità che il suo film, di cui era anche autore della sceneggiatura, prendesse la strada della televisione. Nel frattempo girava Priest (2011), sempre con Paul Bettany, protagonista di una guerra eterna contro i vampiri in un mondo post-apocalittico, per poi arrivare al 2013 con Dark Skies, in cui la famiglia di Keri Russell (The Americans) scopriva di essere il bersaglio di un inquietante tentativo di invasione aliena, con un budget di soli 3,5 milioni di dollari e un incasso mondiale di 26.

Ci sono voluti tre anni, ma all'alba del 4 dicembre l'emittente Syfy ha deciso di portare avanti Legion, confermando una serie tv intitolata Dominion che nelle intenzioni porta avanti la trama del film originale. Il presidente della rete, Dave Howe, ha così annunciato ufficialmente che: "L'ultima battaglia celestiale tra il bene e il male discenderà sulla terra nel 2014, con Syfy che ha ordinato un'intera stagione di Dominion (titolo di lavorazione). Seguendo il successo di critica della neonata serie Defiance e l'imminente Helix di Ron Moore, Dominion sarà la prossima aggiunta alle serie top dell'emittente".

Ed ecco la descrizione del plot: "Basato sul film Legion, Dominion è un epico dramma sovrannaturale ambientato nell'anno 25 A.E. (cioe After Earth, dopo la fine della terra). In questo devastato futuro post-apocalittico, un esercito di angeli di basso rango, capitanati dall'arcangelo Gabriele, ha scatenato una guerra per il possesso della razza umana.

L'arcangelo Michele, rivoltatosi contro la sua stessa gente, decide di proteggere gli umani e, dopo venticinque anni di guerra, sulle ceneri del campo di battaglia sono state costruite enormi città fortificate a difesa degli esseri umani.

In Vega (ovvero l'ex Las Vegas), la più grande delle città fortificate, due casate lottano per il controllo politico, con complotti e cambi di potere. Nel frattempo un giovane soldato inizia un viaggio pericoloso mentre la guerra tra gli umani e gli angeli caduti si fa più cruenta."

I protagonisti sono Christopher Egan (la sfortunata serie Kings), Tom Wisdom (300), Roxanne McKee (Game of Thrones), Alan Dale, volto di culto di Lost e Anthony Stewart Head, ricordato come il Giles di Buffy ma in tempi più recenti anche Uther Pendagron in Merlin nonché il cattivo con cui dovranno scontrarsi i protagonisti di Warehouse 13 nella loro stagione finale.

La serie verrà interamente girata in Sud Africa e l'uscita è prevista per la prossima stagione televisiva Usa, anche se non è chiaro se si tratterà di una serie estiva o se entrerà nel palinsesto autunnale.

A presto con le prossime notizie dal mondo post-apocalittico di Dominion.