Forse lo ricorderete anche voi: un anno intero di voci, rumor, smentite ufficiali, ipotesi più o meno credibili sull'identità del personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch, mentre JJ Abrams e il suo team creativo giuravano che non avrebbero rimesso in scena L'ira di Khan, che si sarebbe trattato di tutt'altro. Come è andata poi a finire lo sappiamo bene, ma in un momento di sincerità lo stesso regista/sceneggiatore/produttore ha voluto raccontare i suoi dubbi postumi sulla trovata di nascondere la vera identità del cattivo in Star Trek Into Darkness.
L'occasione è arrivata durante un'intervista rilasciata a MTV in cui ha voluto chiarire i motivi dietro la scelta operata all'epoca: "È finito col sembrare che fossimo insicuri, mentre quello che volevamo fare era non rovinare la sorpresa".
Ma Abrams sembra ora rendersi conto di un aspetto insuperabile: "La verità? Dopo la prima proiezione tutti vengono a sapere la verità. L'idea era che per la prima ora del film nessuno dei personaggi dovesse scoprire la verità, per cui avere degli articoli in cui compariva la scritta Khan! avrebbe svelato troppo della storia".
Ora, sembra che Abrams stia cambiando la sua idea di come si promuove un film: "Sarebbe stato molto più intelligente dire subito Ecco chi è. La nostra strategia ha solo tolto il divertimento, ha impedito al pubblico di abituarsi all'idea e accettarla per quello che era".
Aggiunge anche un dettaglio non indifferente: "La verità è che per la Paramount era importante che non sottolineassimo questo aspetto per i fan della saga. Se avessimo svelato il segreto su Khan, forse il pubblico avrebbe pensato che fosse necessario conoscere il mondo di Star Trek per vedere il film. Sarebbe diventato un limite." E conclude dicendo: "Ho capito il loro bisogno di tenere in secondo piano quell'aspetto, ma mi chiedo se non sarebbe sembrato meno un tentativo di tradimento se fossimo stati chiari fin dall'inizio".
Infine, alla domanda sulla veridicità delle voci che vogliono il regista Joe Cornish (Attack of the Block), come candidato alla regia di Star Trek 3, Abrams risponde che sono esagerate, ma che l'idea non è del tutto fuori discussione.
Se volete vedere l'intervista, trovate il link nelle risorse di rete, ma sarà quindi questa la sua nuova impostazione per Star Wars: Episode VII? E voi cosa dite, meglio il segreto o sapere subito tutto?
57 commenti
Aggiungi un commentoQuesto è un tuo personale giudizio sul reboot e non ti chiami Roddenberry. Puoi dubitare quanto vuoi, ma se il creatore della saga non escludeva l'eventualità di un reboot/remake della serie classica, con i personaggi della serie classica ripresi da altri attori, non vedo perché qualche fan dovrebbe sentirsi autorizzato a farlo.
Riguardo al giudizio sul reboot, statistiche alla mano, la maggioranza dei fans ha gradito. Lo Star Trek che piace è ancora vivo e questo è la cosa più importante.
Ma anche il primo JJTrek era solo un film d'azione, perchè lo hanno riempito di incongruenze e di cose altamente improbabili nel contesto della trama pur di collegare varie scene di azione.
Con i fondi ed i mezzi che aveva Abrams ne potevi tirar fuori un prodotto veramente superiore, ma come ha fatto in precedenza, si è limitato a riapplicare cose che potevano funzionare per un qualsiasi film d'azione e le ha adattate ad un contesto fantascientifico infilando qui e la strizzatine d'occhio a film e telefilm precedenti di Star Trek e producendo un reboot-non-reboot che non è ne carne ne pesce.
Be, se è per questo non si chiamano Roddenberry neanche i fan di cui sopra come non ti chiami tu Roddenberry e di certo non sei nemmeno il suo portavoce.
Cerco di spiegarmi meglio: auspicare un reboot come quello proposto da JJ è diverso dall'auspicare un reboot. Questo video in cui avrebbe, al condizionale, parlato di un generico reboot, di certo lo ha girato prima che la commessa venisse affibbiata a JJ.
Perciò finché non lo sento dire testuali parole: "Voglio un reboot pieno di lens flare girato da un tizio che non ha mai amato Star Trek ma che anzi voleva girare Star Wars" tutti noi fan che abbiamo buttato i soldi del biglietto per tornare a casa delusi possiamo esprimere ogni dubbio sul gradimento di Gene verso il reboot di JJ.
Significa che possiamo immaginarlo mentre si rivolta nella tomba, o magari resuscita come zombie e si presenta a casa di JJ oppure che blatera "Ma io intendevo un reboot come si deve" etc etc
Riguardo alle statistiche: considerato che non esiste un censimento dei fan, devo dedurre che ti riferisci al boxoffice. In quegli incassi sono compresi anche i soldi pagati dai fan ai quali il film non è piaciuto. O preferivano che lo si guardasse in streaming piratato? Non so. Perciò quelle cifre non sono un misuratore affidabile della qualità del film ma solo del richiamo del marchio Star Trek. Marchio frutto di decadi dell'altro Star Trek al quale si è sommato il battage pubblicitario fatto sulle capacità di JJ, sulle meraviglie annunciate di questo reboot, sui metodi usati dal marketing per far crescere le aspettative - vedi la bellona in due pezzi nel trailer - etc etc.
Personalmente, una volta svelato il nome del villain, io sono andata al cinema solo e unicamente nella vana speranza che il Cumberbatch, da solo, riscattasse il film, magari con un Khan memorabile.
Purtroppo non c'è la garanzia "soddisfatti o rimborsati" perciò i miei soldi sono rimasti nel mucchio assieme a quelli dei fan pro-JJ.
Aggiungi poi che i film in 3D richiedono un biglietto maggiorato, tuttavia nel box office sembrano concorrere con i film in 2D. Dire "tutto è relativo" in questo caso è un eufemismo, a parer mio...
JJ è, per il mio gusto, pessimo.
Tutto quello che tocco lo trasforma in roba di PESSIMO valore.
Muove tantissimi soldi, usa tantissimi soldi, promuove con tantissimi soldi, e produce film di grande potenzialità... è sempre realizza roba pessima.
Ha violato Star Trek non avendo comprensione alcuna di cosa fosse, e lo ha trasformato in una paccottiglia di scarso valore, producendo film scarsi, senza spessore, con personaggi poco o nulla significativi, andando a distruggere un contesto narrativo durato svariati decenni.
Come spazio aveva l'intero universo, e come tempo tutto il tempo immaginabile... ed ha sentito il bisogno di ritoccare l medesime tematiche, gli stessi personaggi, etc facendolo MALISSIMO.
Lo ST di JJ non è ST.
Concordo appieno.
P.S.
Bel modo per riesumare un 3d che languiva va da un paio di annetti
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID