Sono giganteschi, combattono per il bene (o per il male, a seconda dei casi) e facendolo di solito distruggono tutto quello che hanno intorno. Non è colpa loro, New York o Tokyo non sono state realizzate a misura di robot giganteschi. E in fondo ci stanno aiutando, no? Ma nel mare dei robot più alti di un palazzo, il sito Io9 ha deciso di andare a pescare quelli che proprio non solo non funzionano, ma sono involontariamente umoristici.

Sottolineando come sia fondamentalmente un punto di vista del sito in questione e che la blacklist robotica ha intenti puramente ironici, passiamo all'elenco dei peggiori robot giganti secondo Io9.

1 - Mermaid Gundam, da G Gundam

I Gundam della serie in questione facevano del loro meglio per essere assurdi e rappresentare stereotipi culturali, ma niente può battere il Mermaid Gundam della Neo Danimarca. È comprensibile desiderare un robot che possa viaggiare sia sott'acqua che sulla terraferma, ma forse i progettisti avrebbero dovuto fermarsi un attimo a contemplare il suo design prima di metterlo in cantiere.

2 - Devastator, da Transformers: Revenge of the Fallen

In generale, un robot gigantesco costituito da robot più piccoli è sicuramente spettacolare. Quello che rovina tutto sono le due palle da demolizione strategicamente posizionate nella parti basse. A cosa gli servono? Come fa un robot alieno a sapere qualcosa dell'anatomia maschile umana e perché vorrebbe replicarla?

3 - Panda-Z

È un robot gigante a forma di panda, guidato da un panda più piccolo inserito nella sua testa. Già di suo è alquanto ridicolo, ha anche una caratteristica tecnica che lo distingue dai suoi più illustri colleghi: quando lancia i suoi pugni, questi poi non tornano indietro, ma cadono a terra. Il che rende difficile recuperarli visto che, beh, non ha le mani.

4 - Leopardon, Spider-Man secondo la Toei

Erano gli anni '70 e la casa di produzione pensò che l'unico modo per rendere interessante il personaggio Marvel fosse di farlo diventare un robot gigante. Il quale non assomigliava per niente a Spider-Man, non si chiamava nemmeno come lui e non aveva alcun potere legato ai ragni. Inoltre, nei 41 episodi di cui era composto il programma, Leopardon non veniva mai danneggiato e uccideva i suoi nemici con la sua Sword Vigor nei primi cinque secondi in cui entravano in campo.

5 - Gads, da Gadsguard

I modi per controllare al meglio un robottone sono fondamentalmente due: da dentro o da molto molto lontano, al sicuro dalla battaglia. Qual è il modo meno sensato? Stargli seduto sulla spalla o addirittura in mano, senza alcuna protezione, specialmente quando il tuo robot sta entrando in combattimento.

6 - King Robo, Disney

Un robottone composto da robottini più piccoli a loro volta con le fattezze dei loro piloti (pippo, pluto, paperino, etc.) con il risultato più sconcertante possibile. Ma soprattutto, cosa può farsene topolino di un megarobot?

7 - Traze-R, Dick Tracy

Dick Tracy non è solo un personaggio del distante passato o un film degli anni Novanta, ma anche una striscia a fumetti tutt'ora in corso. Nel 2008, per un breve periodo, Tracy ebbe come spalla un robot di nome Traze-R. La parte inferiore era un cingolato, quella superiore aveva le robotiche fattezze del protagonista. Traze era senziente, ma per motivi misteriosi parlava nel modo in cui i ragazzini mandano gli sms. Inoltre, era in grado di recepire il male, attraverso una frequenza speciale. Tutto normale insomma.

8 - Sharlorn, Dragonmech

Il gioco di ruolo Dragonmech è abitato da visionari robot steampunk, ma il più folli di tutti sono gli Undead Mech, creati dai Necromancers usando i cadaveri di mostri e umani morti. E su di loro spicca Sharlorn, metà necropoli, metà mech, composto da ossa giganti e carne in decomposizione, con annessa spada senziente di nome Moonquencher. Insomma, un gigantesco puzzle-zombie-robot.

9/10 - Thor e Hulk Mega Vehicles da Marvel Transformers

I Marvel Tranformers hanno anche dei personaggi indovinati, se si escludono quelli pilotati da Thor e Hulk: il primo diventa un jet, malgrado Thor sia in grado di volare benissimo da solo, e il suo alter ego robotico ha un martello che non può in nessun caso essere più potente di Mjolnir. A Hulk va anche peggio: si trasforma in un bulldozer, perché ovviamente il mostro verde ha bisogno di aiuto per distruggere tutto.

11 - Heinlad da Transformers: Beast Wars Neo

Alcuni Transformers sono creati per mercati specifici, come è il caso di Heinlad, pensato in esclusiva per il mercato giapponese. Per motivi ignoti, il robot si trasforma in una creatura mitologica giapponese simil procione, il Tanuki, se ne va in giro con un orologio nel petto e, come Devastator, ci tiene a mostrare al mondo le sue parti basse.

12 - Mega Cameriera, da Balle Spaziali

L'astronave Spaceballs One ha la capacità di trasformarsi in una gigantesco robot dalle fattezze femminili, il che è un'ottima idea, ma sembra sia in grado di fare solo una cosa: passare l'aspirapolvere e, nel tempo libero, succhiare l'ossigeno dal pianeta Druidia. Bastava aggiungerle qualche gadget e sarebbe stata una gigantesca robotessa guerriera perfetta, ma evidentemente Casco Nero, da buon cattivo, è un tantino maschilista.

13- Tengen Toppa Gurren Lagann, da Gurren Lagann

L'anime in questione è popolato dai più svariati e assurdi Mecha, ma nessuno supere Tengen: è composto da teschi dotati di fauci e ha le dimensioni di una galassia! Non solo. Il nostro è in grado di trasformarsi in un versione chiamata Super Tengen, grande 52,8 milioni di anni luce. Essendo però composto di pura energia, non è tecnicamente un mecha.

Queste sono le scelte di IO9, voi conoscete altri robot surreali?