Quasi tutte le notizie più lette, questa settimana, sono state quelle che riguardavano Doctor Who e lo speciale The Day Of The Doctor, episodio di 75 minuti per celebrare il cinquantenario della serie di fantascienza più longeva della televisione. E lo speciale non ha deluso le attese: una trama insieme brillante e drammatica, complessa e semplice: i soliti paradossi legati al Dottore che viaggia in un'astronave che dentro è più grande che fuori. Tre dottori in scena, Dieci (David Tennant), Undici (Matt Smith) e "Otto e mezzo", il Dottore della guerra del tempo, John Hurt. Ma non sono mancate piccole apparizioni degli altri dottori, incluso per un attimo Dodici, Peter Capaldi. E uno struggente cameo finale del vecchio Tom Baker, senza la sciarpa (che però era presente nell'episodio in un ruolo importante).
Lo Speciale è andato in onda in contemporanea in moltissimi paesi (200 "territori", poi si è appurato che sono in effetti 90 paesi), e anche in Italia, su Rai4 alla quale va un grande plauso. Purtroppo solo in lingua italiana, con una traduzione che non si fatta mancare qualche perla di dimensione planetaria (come "la lacrima nella fabbrica della realtà"... a tear in the fabric of reality, uno strappo nel tessuto della realtà), ma pazienza, si perdona tutto.
Ecco le news con cui abbiamo anticipato l'evento.
È arrivato The Day of the Doctor, stasera in "diretta" su Rai4
Sta per finire l'attesa: questa sera in contemporanea in duecento paesi - anche in Italia, su Rai4! - The Day Of The Doctor, speciale del Cinquantenario di Doctor Who.
LeggiSteven Moffat spiega le origini di The Night of the Doctor
Il miniepisodio andato in onda nei giorni scorsi ha entusiasmato i fan di Doctor who, riportando in auge l'ottavo dottore.Ora la mente dietro la serie di culto spiega i motivi della sua scelta.
LeggiLa storia di Doctor Who secondo Doctor Who
Pubblicato il trailer An Adventure in Space and Time, il docudrama che racconta l'origine della storica serie BBC.
LeggiDoctor Who: più di tre Dottori nell'episodio del cinquantenario
Se pensavate che le sorprese fossero finite con il recupero dell'ottavo dottore, dovrete ricredervi, almeno secondo una fonte diretta e molto attendibile. E se non volete spoiler non proseguite!
LeggiQuesta è stata anche la settimana dell'uscita nei cinema di Thor The Dark World, filmone a metà tra Il signore degli anelli e Star Wars ma pieno di gag e battute degne di un film Disney. Per carità, ci siamo anche divertiti, ma non possiamo non essere d'accordo con Leo Ortolani quando osserva raggelato "tutto ciò che riesco a pensare è che questa gente ha in mano il franchise di Guerre Stellari"...
Thor: The Dark World, da oggi nelle sale italiane
Arriva anche in Italia il secondo film del Mitico Thor, secondo episodio della "Fase 2". Recensioni positive ma non entusiaste, intrattenimento di qualità, ma non di più
LeggiA proposito di "frullati", prendete Blade Runner, aggiungete una buona dose di Robocop, e una spruzzata di Abissi d'acciaio di Asimov. Otterrete Almost Human, la nuova serie quasi di fantascienza di JJ Abrams. (Se volete ripetere la frase di Ortolani ok, si adatta anche qui.)
Almost Human non è Blade Runner
Arriva negli Usa la nuova creazione della Bad Robot, dove poliziotti umani e androidi devono trovare un modo di convivere in una realtà molto diversa da come possiamo immaginarla. Ce la racconta J. H. Wyman.
LeggiLa Marvel/Disney va comunque fortissimo. Progetti a lunga scadenza al cinema e programmazione per il futuro in tv.
Cosa ci riserva il futuro di Marvel?
Non vedrete mai sullo schermo il vero protagonista del successo mondiale della Marvel. Kevin Feige si muove dietro le quinte, impegnato a tessere la tela della saga cinematografica fino al climax della Fase 3. Attenzione agli spoiler.
LeggiAgents of SHIELD: Thor non sarà l'unico crossover
Agents of SHIELD sta per allargare il suo mondo in grande stile con l'episodio The Well, che rappresenta un nuovo inizio per il team, incaricato di recuperare cose e persone potenzialmente pericolose.
LeggiQuesta settimana se ne è andata Doris Lessing, una grande scrittrice, anche di fantascienza.
Doris Lessing, scrittrice di fantascienza, 1919-2013
L'anno nero della fantascienza miete un'altra vittima. L'unica scrittrice di science fiction ad aver vinto un premio Nobel
LeggiNelle novità Bus Stop un nuovo capitolo della travolgente saga The Tube e un arguto, asimoviano racconto inedito di Robert J. Sawyer.
Bus Stop: Ceneri, il nuovo episodio di The Tube scala le classifiche
Uscito ieri e in poche ore schizzato in testa alle classifiche di Amazon, il nuovo episodio della fortunata saga The Tube
LeggiBus Stop: Sherlock Holmes secondo Robert Sawyer
Disponibile da oggi uno splendido racconto dello scrittore canadese, ambientato in un lontano futuro, ma con un protagonista del passato.
LeggiSegnaliamo anche due splendidi Urania:
Urania Collezione sotto il segno del Lupo
Un corposo volume attende gli appassionati di Edmond Hamilton: i primi due romanzi del ciclo Lupo dei Cieli su Urania Collezione di novembre.
LeggiUn'antologia dedicata a Robert Sheckley
Avete un pianeta da decontaminare? Nienta paura, su Urania Millemondi troverete chi può farlo alla svelta e senza problemi (o quasi). Una corposa raccolta di racconti del ciclo AAA Asso di Sheckley.
LeggiE ora siamo pronti a iniziare i secondi cinquant'anni di Doctor Who. Buona prima settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID