È in libreria Shadows (Shadows, 2012) della scrittrice Jennifer L. Armentrout. Di questa autrice abbiamo letto il primo capitolo della serie Lux dal titolo Obsidian. Negli Usa questa serie ha avuto un grande successo e al primo titolo sono poi seguiti Onyx, Opal, Origin e Opposition (la cui pubblicazione è prevista per il 2014). Nella serie inoltre vi è un romanzo spin-off stand-alone dal titolo Obsession.

Quanto narrato in Shadows avviene circa un anno prima dei fatti narrati in Obsidian. Il prequel ci narra dei rapporti tra l'umana Bethany e Dawson, che è anche lui un alieno ed è il fratello gemello di Dee e di Daemon, di cui abbiamo ampiamente letto in Obsidian. Con Dawson la scrittrice ha delineato un protagonista diverso da suo fratello, più duro e scostante. Daemon è gentile e si innamora della dolce Bethany.

Il prequel, oltre a narrare una storia d'amore tra una ragazza e un alieno, aiuta anche a capire molti aspetti appena accennati nel primo romanzo della serie (la loro storia sul nostro pianeta, i rapporti che hanno gli alieni con il governo Usa e molto altro) e magari vedere sotto una nuova luce Daemon.

Un brano dal testo

«Sì, sto solo cercando di capire.» Esitò. «Perché proprio la Terra?»

Dawson accennò un debole sorriso. «La nostra gente viene qui da sempre, forse da prima della comparsa dell'uomo. Per noi è un luogo familiare, ormai.»

«E i tuoi genitori...»

«I miei genitori sono morti» disse inespressivo. «Così come quelli dei Thompson.»

«Scusami. Non immaginavo» disse lei, mortificata. Avrebbe voluto stringergli una mano, ma d'un tratto sembrava che fosse lui ad avere paura di lei. «Mi dispiace tanto.»

«Eravamo appena nati quando sono morti» disse con un lungo respiro.

«Ma... come avete fatto, senza genitori... la gente non si è insospettita?»

«In quel caso la capacità di assumere l'aspetto che vogliamo ci è tornata utile. A turni facevamo la parte del genitore» spiegò. «E poi ci ha aiutato il Dipartimento della Difesa.»

Intrigata, Bethany continuò a fare domande.

L'autrice

Jennifer L. Armentrout autrice bestseller di USA Today, vive in un paesino del West Virginia, proprio dove è ambientata la serie Lux, inaugurata dal grande successo di Obsidian. È una scrittrice versatile e prolifica, con lo pseudonimo di J. Lynn ha scritto anche apprezzati romanzi per adulti. Per Giunti usciranno tutti gli episodi della serie Lux: Shadows, Opal e Onyx.

La quarta di copertina

L'ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e l’ultima cosa che cerca nel West Virginia è l’amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un’attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l’esistenza di Bethany, ma anche mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l'amore?

Jennifer L. Armentrout, Shadows (Shadows, 2012)

Traduzione Sara Reggiani

Giunti Editore, collana Y, pagg. 171, euro 12,00