Il piano della BBC per l'anniversario del mitico Doctor Who era ambizioso e spettacolare: nel periodo che precede la messa in onda dell'episodio che festeggia il cinquantesimo anniversario, sono stati programmati talk-show a tema con ospiti illustri, antologie, documentari, film tv sulla creazione del mito, insomma una mappa esaustiva della vita e i miracoli di Doctor Who.

L'elenco degli eventi era anche stato comunicato ufficialmente e riportato da tutte le testate mondiali, eppure evidentemente non tutti i segreti erano stati svelati, dato che nei giorni scorsi abbiamo visto comparire il mini-episodio The Night of the Doctor, che faceva tornare in scena l'ottavo dottore con il volto di Paul McGann. Oggi scopriamo che le sorprese non sono ancora finite.

Quanto segue è uno spoiler enorme, di conseguenza proseguite a vostro rischio e pericolo.

Una delle poche certezze relative a The Day of the Doctor era che avremmo avuto in scena due Dottori, l'uscente Matt Smith e il suo predecessore, ovvero David Tennant, in scena contemporaneamente per affrontare quella che si presenta come la minaccia definitiva per il Dottore. Poi abbiamo avuto un'entrata in scena di grande effetto: il cosiddetto Dark Doctor con il volto del grande John Hurt, il quale sarà il terzo personaggio protagonista e antagonista nel superepisodio.

Ma a quanto pare non è tutto qui: in un'intervista esclusiva con l'Huffington Post un altro volto di culto della serie ha confermato la sua presenza, ovvero nientemeno che Tom Baker, il quarto Dottore: "Sarò presente nell'episodio del cinquantenario, non dovrei dirlo e la BBC mi aveva vietato di divulgarlo, ma ve lo comunico ufficialmente: Io ci sarò".

La testata ha voluto poi chiedere lumi alla rete, il cui rappresentante ha risposto: "Come con l'apparizione di William Hartnell nel precedente finale di stagione, tutto è possibile, ma niente è sicuro". Il Dottore con il volto di Baker è sempre stato ritenuto uno dei migliori, grazie al suo strambo senso dell'humor, i suoi capelli selvaggi e la sciarpa colorata che ne hanno fatto uno dei favoriti dei fan.

Malgrado Steven Moffat tenga il più stretto segreto sul plot di The Day of the Doctor, appare certa la presenza di ben due cattivi storici: gli Zygons, in arrivo proprio dall'era Baker, e i Dalek, il tutto all'interno della Time War.

Tom Baker ha poi rivelato il suo segreto per avere incarnato una versione così vivida del personaggio: "Io ero il Dottore prima di diventarlo e sono rimasto tale anche dopo. A parte il potere di apparire e scomparire, le belle assistenti e i cani meccanici, era praticamente uguale alla mia vera vita".

The Day of the Doctor arriverà in televisione il 23 novembre: che dite, possiamo aspettarci altre sorprese fino a quel giorno?