Edizioni Della Vigna ha pubblicato un'antologia dal titolo emblematico: Tutti i colori del fantastico (2013). L'antologia contiene tredici racconti di un autore, Franco Piccinini, tanto bravo quanto poco prolifico. Un suo primo racconto comparve sulla rivista Robot nel lontano 1979, poi un lungo silenzio durato più di vent'anni, interrotto con la pubblicazione nel 2009 del romanzo Ritorno a Liberia (Elara libri), di vari racconti e di un interessante saggio dal titolo Scienza medica & fantasie scientifiche (Elara libri). Con Edizioni Della Vigna finora ha pubblicato un racconto nell'antologia Un calice di soli, un piatto di pianeti e un altro all'interno della collana Quasar.

I racconti contenuti in questa antologia toccano veramente i tanti aspetti della narrativa fantastica. Un racconto molto breve è un omaggio a Frederic Brown, altri prendono in esame i viaggi nel tempo (che si possono effettuare solo nel passato e non nel futuro), un racconto descrive un'avventura sottomarina nella laguna di Venezia ormai completamente sommersa dalle acque. Un ulteriore racconto ci parla di una Terra sovrappopolata in un prossimo futuro: l'unica soluzione è l'emigrazione forzata verso altri pianeti tramite teletrasporto. In altri racconti entrano in campo riti voodoo, ghost story e altro ancora.

Un aspetto interessante sta nel fatto che l'autore spiega come è nato ogni racconto, elenca eventuali riferimenti ad altri autori e molto altro. L'antologia contiene una presentazione di Adalberto Cersosimo, altro autore degno di nota, purtroppo a sua volta poco prolifico.

L'autore

Franco Piccinini è nato ad Asti l'1 marzo 1954, ma da molto tempo vive e lavora nei dintorni di Pavia, dove da trent'anni svolge la professione medica. Sposato con Annamaria da ventisei anni, legge fantascienza praticamente da sempre e ha cominciato a scrivere negli anni '70, esordendo sulle pagine della rivista Robot con il racconto Ritorno a Liberia, trasformato nel 2009 in romanzo e uscito per i tipi di Elara, e sempre con questa casa editrice ha pubblicato il saggio Scienza medica e Fantasie Scientifiche (finalista al Premio Italia e al Premio Vegetti). Con Edizioni Della Vigna finora ha pubblicato un racconto nell'antologia Un calice di soli, un piatto di pianeti e un altro all'interno della collana Quasar.

La quarta di copertina

Tredici racconti che spaziano per i vari generi del fantastico. Da un concorso indetto dai Grandi Galattici per proclamare il più famoso combattente dell’universo conosciuto, ai riti di evocazione demoniaca che trascineranno un aspirante mago in un inseguimento con la Polizia Temporale; da una storia di spettri che coinvolge una pellicola cinematografica, a un’avventura caraibica con un tocco di magia voodoo. E il viaggio proseguirà lungo tante altre strade della stessa consistenza dei sogni.

Franco Piccinini, Tutti i colori del fantastico (2013)

Edizioni Della Vigna, collana Fermenti 15, pagg. 295, euro 14,00

*versione elettronica (in preparazione) 2,99 euro.