Delos 19: Worldnews Worldnews

di Maurizio Manzieri

LOCUS AGOSTO '96

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Ed ecco finalmente, cari amici, un indirizzo sul quale è possibile compiere un'informale visitina elettronica... in attesa di vedervi comparire qualcosa! Al momento, il dominio di Locus è vuoto: i nostri colleghi d'oltreoceano sono incredibili perfezionisti e non diffondono nulla che non sia verificato, collaudato, esaminato,etc... (sia su carta, che su elettroni!). L'indirizzo da sorvegliare è il seguente: http://www.locusmag.com.

Il primo utilissimo gadget in ordine di apparizione sarà l' utilissimo database, richiesto dai lettori di tutto il mondo, degli articoli e recensioni pubblicati dalla fondazione della rivista. "Locus Online" sarà una rivista elettronica differente e parzialmente separata da "Locus", che continuerà (come prima o quasi) a proseguire il suo lavoro nell'attuale consueta veste editoriale.

Pur essendo stata battuta più volte dalla sua concorrente Science Fiction Chronicles, Locus continua ad essere il punto di riferimento professionale per scrittori ed editori. Recentemente la rivista è stata citata, con gran soddisfazione dell' editore Charles N. Brown, all'interno di un articolo di fantascienza apparso sul settimanale americano Time.

E' il caso di ricordare che Locus è anche promotrice di un Locus Award, che costituisce un ambito e seguitissimo premio basato su votazioni. Il numero di votazioni è anzi così consistente da superare addirittura le schede acquisite per un Hugo o un Nebula! Ecco a voi risultati del 1996:

Romanzo di fantascienza The Diamond Age, Neal Stephenson (Bantam Spectra) Romanzo fantasy Alvin Journeyman, Orson Scott Card (Tor) Romanzo dark fantasy e horror Expiration Date, Tim Powers (Harper Collins UK;Tor) Opera prima The Bohr Maker, Linda Nagata (Bantam Spectra) Romanzo breve Remake, Connie Willis (Ziesing; Bantam Spectra) Racconto lungo When the Old Gods die, Michael Resnick (Asimov's 4/95 ) Racconto breve The Lincoln Train, Maureen F. McHugh ( F&SF 4/95) Saggio Science Fiction: The illustrated Encyclopedia, John Clute (Dorling Kindersley) Libro di illustrazioni Spectrum II: The Best in Contemporary Fantasy Art, Cathy Burnett & Arnie Fenner, eds. (Underwood Books) Antologia personale Four Ways to Forgiveness, Ursula K. Le Guin (HarperPrism) Antologia di autori vari The Year's Best Science Fiction: Twelfth Annual Collection, Gardner Dozois, ed (St. Martin's) Illustratore Michael Whelan Curatore Gardner Dozois Rivista Asimov's Editore Tor/St. Martin's

Ray Bradbury, 75 anni, è divenuto uno dei più famosi e apprezzati scrittori di fantascienza, sin dalla pubblicazione del suo Martian Chronicles, 1950 (Cronache Marziane). Le sue raccolte di narrativa breve, The illustrated Man, 1951 (Il Gioco dei Pianeti), The Golden Apples of the Sun, 1953 (Le Auree Mele del Sole), The October Country, 1955 (Paese d'ottobre), A Medicine for Melancholy, 1959 (La fine del Principio), vengono periodicamente ristampate negli USA. Nel 1988 è stato nominato Grand Master dell'Associazione degli Scrittori di SF e Fantasy (SFFWA). La sua prossima antologia Quickier Than the Eye sarà pubblicata da Avon alla fine di quest'anno. In una delle storie più toccanti ed evocative, Bradbury inventa una macchina del tempo e torna nel passato per visitare i suoi scrittori preferiti: Edgar Allan Poe, Melville e Oscar Wilde.

George R.R. Martin ha scritto il suo primo 'high fantasy novel', A game of Thrones, un romanzo epico che sta ricevendo critiche molto favorevoli. Così lo descrive la Bantam http://www.bdd.com/spectra: "Ambientato in un regno dove le estati possono durare decadi e gli inverni il tempo di una vita, ecco una storia di corruzione, eroismo e intrighi, dove un antico male minaccia il Nord, e nel Sud una moltitudine di fazioni si contende il trono ..."

Gregory Benford ha venduto alla Avon il suo primo libro non-fiction , intitolato Deep Time: Our Messages Across Milennia. In quest'opera l'autore disquisisce sulle possibilità per la moderna tecnologia di comunicare con il lontano futuro.

Harry Turtledove ha venduto alla Tor un romanzo fantasy preistorico dal titolo: Between the Rivers.

Jack Williamson, 88 anni, è caduto il 4 luglio, durante una passeggiata mattutina, rompendosi il naso e riportando gravi ferite al viso. Gli sono stati praticati oltre cento punti di sutura ed è stato trattenuto alcuni giorni in cura e osservazione, presso l'ospedale Portales in New Mexico.

Appuntamento al prossimo mese.

Locus Publications, P.O. Box - 13305, Oakland CA 94661

Tel:001-510-339-9198 - Fax:001-510-339-8144 - E-mail: locusmag@aol.com

Tariffe: Prezzo singola copia: 4.50 USD, Abbonamento Europa: 28.00 USD per 6 numeri (Sea Mail), 48.00 USD per 12 numeri (Sea Mail), 90.00 USD per 24 numeri (Sea Mail), 70.00 USD per 12 numeri (Air Mail), 120.00 USD per 24 numeri (Air Mail) - Institutional: $ 3.00 extra per year