Multiplayer.it Edizioni continua a dedicarsi a Star Wars, pubblicando romanzi che narrano avventure di eroi noti, meno noti o assolutamente nuovi, come è il caso del volume Io, Jedi (Star Wars: I, Jedi, 2013). Il romanzo è stato scritto da Michael A. Stackpole, un autore prolifico che ha al suo attivo un grande numero di titoli (circa settanta) sia come serie a se stanti sia come contributo a serie già esistenti, di cui dodici romanzi per la serie Battletech e almeno venti romanzi per i vari filoni di Star Wars.

Stackpole, che è un autore bestseller secondo i dati del New York Times, con Io, Jedi regala a tutti i  fan di Star Wars il primo libro interamente scritto dal punto di vista di un personaggio mai visto nelle pellicole di Lucas: Corran Horn. Il romanzo conduce i lettori lungo l'avvincente, drammatico viaggio di un giovane di grande talento che deve imparare a padroneggiare i propri poteri prima che questi lo conducano all'autodistruzione.

Come abbiamo accennato Io, Jedi è il primo romanzo scritto in prima persona con il punto di vista di un personaggio mai visto nei film. Si svolge nello stesso periodo di tempo della Jedi Academy Trilogy (scritta da Kevin J. Anderson) ed è interessante perché fornisce molti dettagli sulla formazione di un Cavaliere Jedi.

Il protagonista Corran Horn era un membro del Rogue Squadron dopo essere stato un ufficiale della forza di sicurezza Corelliana. Al suo rientro a casa al termine di una lunga missione, Corran scopre che Mirax, la sua amata moglie, è stata rapita. Chiede aiuto a Luke Skywalker ed entra nella Accademia Jedi, dove sarà addestrato a usare al meglio i suoi poteri, in quanto è molto sensibile alla Forza. Per disaccordi vari, abbandona l'Accademia prima del tempo e, per salvare la moglie, si infiltra tra i pirati che l'hanno rapita.

L'autore

Michael A. Stackpole, classe 1957, è uno scrittore di fantascienza e fantasy conosciuto principalmente per le opere ispirate a Star Wars e BattleTech. Nato in Wisconsin, dove si è laureato in storia, ha lavorato in diverse software house. Nel 1987 ha iniziato a scrivere romanzi ambientati nell'universo di BattleTech, poi diventati sceneggiature per varie serie tv. Per l'universo espanso di Star Wars ha scritto Io, Jedi, la serie Dark Tide e molti libri della saga X-Wing. Assieme all'autore Aaron Allstone è inoltre lo sceneggiatore del fumetto Mara Jade: By the Emperor's Hand. Stackpole ha ideato personaggi famosissimi come Soontir Fel e Corran Horn, mai menzionati nelle pellicole di Lucas, contribuendo a mantenere alto l'interesse sui libri ispirati all'universo di Star Wars.

La quarta di copertina

Corran Horn era un agente della Corellian Security Force prima di unirsi alla Nuova Repubblica. Nipote di un leggendario eroe Jedi, il potere della Forza di Corran è ancora tutto da sviluppare. Ciò nonostante, è diventato un famoso membro della squadriglia Rogue, il corpo di piloti di Ala-X impegnato a combattere l’Impero ed i pirati che prendono di mira le navi della Repubblica. Quando una nuova banda di pirati comincia a terrorizzare lo spazio, la squadriglia Rogue deve affrontare una nuova orda di pirati, guidati da un ex Moff al comando di uno Star Destroyer imperiale. Proprio durante una missione segreta organizzata  per localizzare le loro basi,  la moglie di Corran, sparisce  Nel tentativo di salvarla, Horn entra nell’Accademia Jedi, per essere addestrato ad usare e sviluppare al meglio la Forza che possiede. Tuttavia, prima di completare il suo addestramento abbandona i compagni, poiché in disaccordo con i metodi di Luke Skywalker. Facendo ricorso alla sua esperienza di agente in incognito, Corran si infiltra nella banda dei pirati con un piano astuto quanto pericoloso. Dovrà scoprire ogni segreto, sabotare ogni minaccia e usare ogni trucco a sua disposizione per trovare sua moglie. E la sua stessa sopravvivenza dipenderà da una difficilissima scelta: cedere o meno al Lato Oscuro.

Michael A., Stackpole, Io, Jedi (Star Wars: I, Jedi, 2013)

Traduzione Christian La Via Colli

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 530, euro 17,00