Se state pensando che si tratti del plot di un film (che sarebbe anche interessante) o di un pesce d'ottobre, possiamo tranquillamente smontare le vostre preoccupazioni, è tutto vero. Non possiamo però tranquillizzarvi sulle capacità difensive russe in caso di attacco alieno, almeno secondo la testata Russia Today. Tutto comincia con una conferenza stampa tenutasi al Centro spaziale e controllo centrale Titof. Uno dei giornalisti ha chiesto al capo del centro, Sergey Berezhnoy, quale fosse lo stato della sicurezza extraterrestre.

La risposta è stata: "Per il momento non ne abbiamo la capacità. Sfortunatamente non siamo in grado di combattere eventuali civiltà extraterrestri". Ma ha anche precisato: "Il nostro centro non è preparato per questo, ci sono fin troppi problemi sulla terra e nelle sue vicinanze".

La domanda potrebbe apparire strana, se non fosse che le forze spaziali russe sono state effettivamente create nel 1992 dopo il crollo dell'Unione Sovietica, per poi essere ribattezzate Forze di difesa aerospaziali. La divisione ha due compiti specifici. Il primo è la difesa aerea e missilistica, insieme al controllo dei satelliti militari. Il secondo è così definito: "Monitorare gli oggetti spaziali e identificare potenziali minacce, nello spazio e dallo spazio, con scopi di prevenzione ed eventuale offensiva se necessario".

Russia Today chiude in modo rassicurante dicendo "Anche se non siamo in grado di affrontare una minaccia aliena, le forze spaziali russe dispongono una tecnologia altamente efficace per affrontare eventuali attacchi terrestri".

Qualcuno doveva dirlo a Loki: se lo avesse saputo, l'invasione tentata nel finale degli The Avengers avrebbe avuto esiti molto diversi.