Marco Cesati Cassin, autore del romanzo I guardiani della soglia (2013) da circa venti anni è un ricercatore e studioso di fenomeni legati al destino, alle coincidenze e alla sfera spirituale. Gli studi hanno portato a scrivere due opere. Il ricercatore di emozioni (La Lepre, 2011), sotto forma di romanzo, invita il lettore a cambiare il modo di guardare al caso e al destino, alla luce delle coincidenze più significative che accadono agli esseri umani (tutte le coincidenze narrate, documentate dall'autore, sono veramente accadute).

Il secondo volume è il saggio Non siamo qui per caso (Sperling & Kupfer, 2012), nel quale l'autore cerca di dare una risposta alle mille coincidenze di cui noi siamo spettatori e attori nella nostra vita e ne descrive molte storicamente accertate che hanno cambiato il corso della storia dell'umanità.

I guardiani della soglia, il cui sottotitolo è "il romanzo del tempo e del destino" è un romanzo avvincente che però prende in esame quella grande domanda che da secoli l’uomo si pone: cosa ci aspetta dopo la fine? Il romanzo ora in libreria è il sequel di Il ricercatore di emozioni, il protagonista - che poi forse potrebbe essere lo stesso autore - è Matteo Corsi, che per professione fa proprio il ricercatore di emozioni. Il guardiano della soglia affronta il tema della vita dopo la morte.

Nel racconto l'autore ipotizza l'esistenza di esseri che sono "i guardiani della soglia" e veniamo a conoscenza del loro "lavoro" proprio nel primo capitolo, quando in Giappone un ragazzo ha un incidente in moto. È ferito così gravemente che il cuore cessa di battere e il ragazzo entra in una sorta di "tempo di mezzo", è cosciente che sta abbandonando il mondo a soli venticinque anni e davanti a lui si materializza un lungo tunnel. Sente la voce della nonna, morta da tempo, che lo invita a entrare, ma subito dopo si sente risucchiare indietro. Verso la vita.

Arrivano i soccorsi. Gli infermieri lo caricano su una barella, portandolo a bordo di un elicottero. Il ragazzo sente rinascere la speranza e pensa già di parlare della sua esperienza straordinaria, ma poco dopo un "infermiere" aggancia alla barella una catena alla cui estremità c'è un grosso blocco di cemento. Si apre lo sportello dell'elicottero e tutto viene gettato nelle profondità del mare. Il ragazzo deve affrontare per la seconda volta in pochi minuti la morte.

Matteo Corsi viene convocato da un miliardario che vuole che compri per lui un'isola incontaminata per passare l'ultima parte della sua vita. Matteo accetta l'incarico e insieme alla fidanzata Jennifer parte alla ricerca di questa isola. La vicenda si snoda in Oriente tra cui Bukhara, città a sud di Samarcanda, posta sulla via della seta. Poi a Giacarta i due assistono un vecchio di centoquaranta anni che muore e poi torna in vita. Tutti quelli che hanno assistito a all'evento vengono uccisi da un'organizzazione segreta. Matteo e la sua compagna sono costretti alla fuga. Da quel momento è una corsa contro il tempo per salvare la pelle e far sapere al mondo che la morte è solo una fine apparente.

L'autore

Marco Cesati Cassin (Milano 1961) ha lavorato per lungo tempo nel settore della gestione alberghiera. Da circa vent'anni è un sensibile ricercatore e studioso di fenomeni legati al destino, alle coincidenze e alla sfera spirituale. Ha già pubblicato il romanzo Il ricercatore di emozioni (La Lepre, 2011) e il saggio Non siamo qui per caso (Sperling & Kupfer, 2012).

La quarta di copertina

Matteo e la fidanzata Jennifer hanno visto quello che non avrebbero dovuto vedere: un uomo che si risveglia dopo essere morto e può riferire con chiarezza cosa ci aspetta nell'aldilà. Esattamente quello che i Guardiani della Soglia sono chiamati a impedire a ogni costo: nessuno può tornare indietro, né raccontare la verità. Questo è l'ordine del Club Bilderberg. Da quel momento parte una corsa contro il tempo, tra l'Indonesia, gli Stati Uniti, l'Australia e l'antica Via della Seta, per sfuggire a spietati aggressori e far sapere al mondo che la morte è solo una fine apparente. Sotto la veste di un thriller serrato e avvincente, Marco Cesati Cassin ha scritto un libro che fa il punto sulle Near Death Experience. Coloro che le hanno vissute hanno avuto visioni molto simili: una dimensione spirituale di pace dove tutto - l'esistenza, il tempo, il divino - acquisisce un senso e noi siamo restituiti all'amore universale. Pura suggestione o il paradiso esiste davvero? Quali persone ritroviamo e quali perdiamo? Chi è chiamato a reincarnarsi e chi a evolversi in una realtà ultraterrena? Che peso ha il nostro comportamento? Tutte le domande trovano risposta in questo libro che, attraverso esperienze vere, ricerche, storie documentate e antiche conoscenze, apre nuove prospettive sulla vita dopo la morte e sulla grandezza e il destino dell'anima.

Prefazione di Roberto Giacobbo.

Marco Cesati Cassin, I guardiani della soglia (2013)

Sperling & Kupfer, collana Varia, pagg. 287, euro 17,00