Ci sono state molte voci intorno alla polizia di Gotham City, ovvero la città dove opera Batman. No, non si tratta di corruzioni o scandali o strani clown che fanno saltare in aria una delle sedi, ma nientemeno che un'intera serie tv a loro dedicata. La notizia era comparsa per la prima volta negli States in pieno agosto, tramite il sito Joblo, il quale riportava la notizia che la Warner Bros era al lavoro per creare una serie tv intitolata (forse) Gotham PD. Secondo il sito, la potenziale serie sarebbe stata ambientata nell'universo cinematografico creato da Christopher Nolan e avrebbe seguito le indagini della polizia di Gotham City. La presenza di Batman era completamente esclusa.

Per più di un mese non ci furono altri aggiornamenti e comparvero i primi dubbi sulle reali possibilità che un telefilm del genere prendesse forma. La Warner aveva chiuso con il mondo di Nolan, perché tornarci con una storia non collegabile a quanto si stava andava costruendo con Man of Steel? Invece, all'alba del 24 settembre, eccola tornare alla ribalta: la Warner ha portato avanti il piano e la serie starebbe prendendo forma. Solo, ci sono due versioni della storia, che vi riportiamo.

Secondo Blastr, Screencrush e molti altri, il telefilm sarà basato su Gotham Central, un fumetto creato da Greg Rucka e pubblicato tra il 2003 e il 2006, in cui si raccontavano le vicende di un gruppo di investigatori e poliziotti che dovevano affrontare i problemi naturali e sovrannaturali di Gotham City. Ma Deadline ha un'idea diversa e quella che definisce una conferma: la Fox tv ha vinto un'accesa gara per i diritti televisivi di Gotham, una serie prodotta dalla Warner e il cui showrunner (ovvero produttore esecutivo e creatore) è Bruno Heller, già al comando di The Mentalist.

Il sito riporta anche la descrizione dello spunto centrale: in Gotham si racconteranno le origini del Commissario Gordon, quando ancora era un detective e la sua lotta contro i più noti cattivi del mondo DC, ma prima che Gordon incontrasse Batman, il quale non farà mai la sua comparsa nel telefilm. Con l'avvento in tv dell'atteso Agents of SHIELD, non è così strano che anche mamma Warner voglia la sua versione di un gruppo di persone normali che devono affrontare minacce più o meno sovrannaturali, anche se l'idea del prequel sembra essere un po' limitante rispetto ai grandi piani Warner/DC Comics di creare un universo più o meno collegato.

Come si collegherà Gotham a Arrow e Flash? Quali collegamenti con Man of Steel? Cinema e tv saranno due mondi paralleli?

Non vediamo l'ora di scoprirlo.