La rete ci sta regalando delle vere e proprie chicche in questo ultimo periodo, come per esempio Dust, una produzione indipendente, finanziata l'anno scorso con un raccolta fondi su Kickstarter. Il corto è ambientato in un futuro in cui l'evoluzione ha preso il sopravvento, nel senso che è diventata tanto veloce da alterare gli ecosistemi terrestri.

Nuove specie si affacciano sulla Terra a ritmi sempre più serrati e possono rappresentare una minaccia per l'uomo, che infatti si è per lo più rifugiato in città cinte da alte mura. L'ambiente urbano è altamente tecnologico. Per i pochi rimasti fuori invece, il tempo sembra tornare indietro a tradizioni ancestrali, agresti. In tale contesto in fermento, la natura sta per porre una sfida senza precedenti all'uomo. Saranno due persone (gli attori Masashi Odate e Michael Lopez) ad avventurarsi fuori dalle mura cittadine e scoprire un nemico forse letale…

Dust è una via di mezzo fra un puro film sci-fi e un fantasy. Il tutto mischiato in un comparto visivo che, come emerge dal trailer, è convincente, soprattutto considerati i mezzi relativamente scarsi mezzi a disposizione dell'ideatore, sceneggiatore e regista Mike Grier. Quest'ultimo ha portato la troupe e il cast in Giappone, sull'isola di Shikoku, per undici giorni di riprese. Poi la fase di post-produzione con l'aggiunta degli effetti visivi. I lavori sono ancora in corso, ma intanto ecco un primo assaggio nel trailer, in vista dell'uscita del corto, prevista per fine anno. 

Dalle immagni si evince un mondo futuristico in cui però la tecnologia convive con la natura. Grier, in un'intervista rilasciata al sito io9, ha commentato: "Ciò che vedrete nel corto è solo una piccola parte di un mondo molto più ampio. La nostra speranza è poter trasformare Dust in un lungometraggio, perché c’è così tanto da esplorare nel mondo che abbiamo immaginato e che purtroppo non è in questo primo corto. Ecco allora il trailer, in attesa di capire se l'universo di Dust potrà prendere forma o meno…