È stato pubblicato Goddess. Il destino della Dea (Goddess, 2013) della scrittrice Josephine Angelini. Questo romanzo, che chiude la trilogia The Awakening, era atteso dai tanti lettori YA che avevano letto i due precedenti volumi Starcrossed e Dreamless, pubblicati sempre da Giunti Editore.

Abbiamo letto come Helen sia diventata la Discendente, cioè la Prescelta dagli dei dell’Olimpo. È stata una dura esperienza raggiungere ogni notte l'aldilà e affrontare prove indicibili per trovare le Furie e liberarle dalla loro ira, rompendo così il ciclo di faide tra le Case. Helen non trova più il suo amore Lucas e in più, mentre è sola e sconsolata, conosce Orion, un semidio. Ciò fa quasi impazzire di gelosia Lucas, la cui ira fa emergere in lui poteri sconosciuti.

Goddess riprende il racconto laddove si era interrotto alla fine di Dreamless e cioè al momento in cui Helen, Lucas e Orion sono diventati fratelli di sangue al termine di una feroce guerra. Per causa loro gli Dei hanno potuto lasciare l'esilio nell'Olimpo e tornare sulla Terra, dove potrebbero scatenare una guerra ancora più devastante di quella di Troia.

Il lettore conoscerà gli dei e i loro poteri, ed Helen, sempre combattuta tra i due "uomini" a lei molto cari, dovrà trovare il modo per evitare una guerra che potrebbe distruggere il mondo. Una trilogia originale che lascia ampio spazio per eventuali seguiti o serie parallele.

Un brano dal testo

"Helen percorse con le dita la cicatrice sul petto di lui, e poi aprì la mano come per appropriarsi del corpo di Orion. Lui chinò la testa e la baciò, portandola con sé sotto l'onda che sopraggiungeva. Helen non ebbe il tempo di spaventarsi: era troppo impegnata a godersi quel bacio. L'unica cosa a cui riusciva a pensare era quanto fosse incredibile quel momento. Incredibile. Ma sbagliato."

L'autrice

Josephine Angelini è la più giovane di otto fratelli, di cui sei sorelle e un solo fratello. Vive a Los Angeles con il marito. Starcrossed, il suo esordio narrativo, primo libro della trilogia The Awakening, è un caso editoriale con pochi precedenti nel mondo degli YA: i diritti di traduzione sono stati subito acquistati per cifre da capogiro. Dreamless descrive il viaggio di Helen nell'aldilà, mentre Goddess (2013) narra la cronaca dello scontro finale tra gli dèi e i mortali.

La quarta di copertina

Dopo aver accidentalmente liberato l'intero pantheon della mitologia greca dall'esilio sull'Olimpo, Helen deve riuscire a imprigionare di nuovo tutti gli dei senza scatenare una guerra che potrebbe essere devastante.

Ma l'ira divina è violenta, così come la sete di sangue. I poteri di Helen sono aumentati e al tempo stesso è cresciuta la distanza fra lei e i suoi amici di sempre. Un oracolo infatti rivela che il male si è insinuato fra loro: c’è un traditore nella sua cerchia e i sospetti ricadono proprio sul bellissimo Orion. Helen, combattuta fra l'amore per Orion e quello per Lucas, sarà costretta a prendere difficilissime decisioni, nel disperato tentativo di evitare uno scontro finale fra dei e mortali. Il suo destino si sta per compiere, mentre una feroce battaglia si avvicina inesorabile.

Solo una dea potrà sorgere per salvare il mondo: è scritto nelle stelle.

Josephine Angelini, Goddess. Il destino della Dea (Goddess, 2013)

Traduzione Marco Rossari

Giunti Editore, collana Contenitore Y, pagg. 405, euro 16,50