Ogni anno il 22 maggio si celebra il World Water Day, giornata promossa dall'Unesco per sensibilizzare i popoli sul tema di una gestione più intelligente delle risorse idriche. E proprio in occasione di una di queste giornate, l'anno scorso, è stato pubblicato The Incident at Tower 37, un corto realizzato dagli studenti dell'Hampshire College di Amherst, USA.

Un lavoro collettivo che mischia cultura pop (i protagonisti assomigliano vagamente alle Tartarughe Ninja, ma c'è la sorpresa) e temi ambientali per raccontare una storia ambientata in un futuro, se non distopico, non certo simpatico, in cui le risorse d'acqua di un lago sono state sottratte al loro ecosistema ad uso e consumo esclusivo dell'uomo. Il guardiano del punto di raccolta, chiamiamolo così, si accorge di quali siano le conseguenze nel momento in cui la sua postazione subisce un attentato un po' particolare.

L'animazione è realizzata da studenti in stage presso lo studio BitFilms, presieduto da Chris Perry, che è al contempo docente all'Hampshire College e professionista del settore con trascorsi alla Pixar. Dunque un'occasione d'oro per chi si affaccia nel mondo del lavoro, ma spesso tali iniziative finiscono per produrre risultati artistici anche degni di nota.

L'anno scorso è infatti salito alla ribalta Caldera, altro corto prodotto in seno alla BitFilms. Merita di essere visto, sebbene non si parli di temi fantascientifici ma di disagio psichico. La resa però è di notevole impatto visivo, tanto che il corto ha fatto il giro del mondo meritandosi vari riconoscimenti (anche al Festival del Cinema Indipendente di Roma). Il link è nelle Risorse in rete. Meno rumore ha forse fatto questo The Incident at Tower 37, ma rimane comunque un lavoro interessante. Buona visione.