Edizioni Della Vigna, la cui attività è iniziata nel 2007, ha dato ampio spazio ad autori italiani, proponendo romanzi e racconti di autori affermati e di molti altri che si affacciavano per la prima volta nel campo della narrativa. Tale vocazione è confermata con l'uscita di una corposa antologia (oltre 400 pagine) dal titolo I sogni di Cartesio (2013). È stata curata da Giuseppe Panella e Luca Ortino. due nomi noti ai lettori di fantascienza, anche se le loro attività spaziano in molti campi.

La molla che ha fatto nascere questo progetto è stata la sfida che hanno raccolto diciannove autori, tutti italiani, tranne Alvaro Zinos-Amaro, un giovane e promettente autore americano che in collaborazione con Robert Silverberg ha scritto il romanzo When the Blue Shift Comes. Gli altri diciotto autori sono nomi molto noti, fra cui Gianni Montanari, Alessandro Fambrini, Mauro Antonio Miglieruolo, Giovanni Mongini, Adalberto Cersosimo, Debora Montanari e ci scusiamo con quanti non sono stati citati.

Un brano dall'introduzione di Giuseppe Panella

I puristi dell'uno e dell'altro genere (i cultori della filosofia come disciplina teoretica e morale, gli appassionati lettori e gli scrittori di hard science-fiction) potrebbero forse storcere il naso di fronte a una proposta di questo tipo.

Eppure tra filosofia e fantascienza ci sono molti più rapporti di quanti si potrebbero credere e, soprattutto, c'è un continente intermedio che li collega: quello dell'utopia e della ricerca sulle sorti future dell'umanità, della ricostruzione del passato alla luce del "come se" o della prefigurazione del futuro alla luce delle magnifiche o perfide (il dibattito è aperto) sorti "progressive" del presente. Ma forse c'è ancora di più e di meglio a collegare i due progetti di lettura della soggettività umana: la filosofia tenta tradizionalmente (da Socrate a Heidegger) di individuare le ragioni dell'azione degli uomini, le loro motivazioni, le loro esperienze e, in fondo, anche i loro sogni di conoscenza. La fantascienza, esplorando i comportamenti oggettivi e soggettivi di quelli che saranno gli uomini del futuro, non fa forse lo stesso?

I due curatori

Giuseppe Panella (Benevento,1955) si è laureato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dove attualmente insegna. Si è interessato principalmente alla nozione di Sublime (su cui ha scritto Il Sublime e la prosa. Nove proposte di analisi letteraria, Firenze, Clinamen, 2005). È autore, tra l'altro, di alcuni volumi monografici: Alberto Arbasino, Firenze, Cadmo, 2004; Pier Paolo Pasolini. Il cinema come forma della narrazione, Firenze, Clinamen, 2009; Il sosia, il doppio, il replicante. Teoria e analisi critica di una figura letteraria, Bologna, Elara Edizioni, 2009; Ipotesi di complotto. Paranoia e delirio narrativo nella letteratura americana del Novecento (in collaborazione con Riccardo Gra-mantieri), Chieti, Solfanelli, 2012; Prove di Sublime. Letteratura e cinema in prospettiva estetica, Firenze, Clinamen, 2013 e The Poetry of Alfredo De Palchi. An Interview and Three Essays (translated from the Italian by James Alden), New York, Chelsea Editions, 2013.

Luca Ortino (Firenze 1964), pittore, collezionista di letteratura fantastica, curatore con P. Gasparri di Volterra in giallo e nero (Edizioni Della Vigna).

La quarta di copertina

La filosofia e la fantascienza hanno molte cose in comune. Sì, perché il nome che probabilmente sarebbe più adatto per il genere non è fantascienza, ma letteratura speculativa. Dilemmi etici, futuro dell’universo, possibilità dell’Uomo e suoi rapporti con il creato sono temi tipici della letteratura speculativa.

Così in questo volume troverete le storie di diciannove scrittori che si sono cimentati nella sfida. Seguirete di persona le lezioni di Aristotele, apprenderete i segreti di Nietzsche, rifletterete sul destino ultimo dell'Universo, leggerete diverse ipotesi sul fato dell'Uomo, mediterete sull'intima struttura del Tempo, disquisirete di anima e di amore, scoprirete il segreto che consente di discernere il Bene dal Male...

...o comunque avrete occasione di pensare e di riflettere. Cosa non disprezzabile.

Autori Vari, I sogni di Cartesio (2013)

Edizioni Della Vigna, collana La Botte Piccola 16, pagg. 427, euro 16,50