Sarà in libreria dal 20 giugno il romanzo Io non sono come voi (2013) dello scrittore bresciano Italo Bonera. Il romanzo viene pubblicato dalla casa editrice Gargoyle che in questi ultimi anni, dopo averci presentato una lunga e ottima carrellata di romanzi horror, ora sta presentando dei veri capolavori di fantasy e di fantascienza.
Precisiamo che il presente romanzo si è qualificato tra i cinque finalisti del Premio Urania (Mondadori) assegnato nel luglio 2012.
L’interessante storia che narra l’autore si svolge nel 2059, possiamo dire che è fantascienza ma nel contempo si rifà a un fatto realmente accaduto nei nostri giorni ed è una analisi lucida e spietata del nostro presente.
L’autore descrive un mondo e una situazione perfettamente riconoscibili, dove dietro la facciata della democrazia, al potere abbiamo un governo totalitario che è riuscito a narcotizzare la società ormai abulica.
Il lettore seguirà le vicende di un ex professore universitario e dalla sua vita e dalle sue azioni, vedremo anche le contraddizioni della nostra società, dove molto spesso la giustizia è ingiusta ed è forte la problematica dell’immigrazione.
Il protagonista è un uomo mite, un ex insegnante che interviene in difesa di un' altra persona vessata dalla polizia. La giustizia dello Stato non può permettere che un cittadino si erga a difesa di un altro e così questo ex professore sarà arrestato con accuse assolutamente non fondate e verrà addestrato per diventare un killer per conto dello Stato.
Ma nell’animo di questo mite, qualcosa si spezza e la sua natura sarà cambiata per sempre.
L’autore:
Italo Bonera è nato a Brescia nel 1962. Nel 2004, con American dream, ha vinto il premio Fredric Brown per racconti brevi indetto da Delos Books. Ha firmato insieme a Paolo Frusca il romanzo di storia alternativa Ph0xGen!, finalista al premio Urania 2006 e pubblicato nel 2010 da Mondadori nel volume Un impero per l’inferno per la collana Urania Millemondi, inoltre la storia sta per diventare un graphic novel in uscita nel 2013.
la quarta:
Nell’anno 2059, durante una calda serata estiva, un uomo sta tranquillamente fumando la sua sigaretta seduto sul sagrato di una chiesa, quando viene arrestato per avere preso le difese di un ragazzo extra-comunitario aggredito dalla polizia. Potrebbe essere un evento del tutto insignificante se non fosse che, per pagare il suo inesistente debito con la giustizia, viene condannato a prestare servizio allo Stato come mercenario.
Ignara vittima sacrificale di un regime totalitario mascherato da democrazia, per il mite professore questa è l’occasione per sperimentare un piacere sino allora sconosciuto: il piacere di uccidere. Privato della sua natura, l’uomo senza nome deciderà di vendicarsi contro tutti coloro che hanno risvegliato in lui il demone. Nel bel mezzo della sua cruenta missione vendicativa, però, si rende conto che qualcosa non torna, che alcuni importanti dettagli sono stati trascurati e la sua vita, come quella dei suoi amici, è in pericolo.
Quando ti hanno tolto tutto, resta solo la vendetta…
Italo Bonera, Io non sono come voi (2013)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID