Altro titolo atteso da lettori young adult è Reached. L'arrivo (Reached, 2012) di Ally Condie, appena sbarcato nelle librerie italiane. La trilogia è iniziata con Matched. La Scelta, è proseguita con Crossed. La fuga e ora si conclude con il terzo titolo.

La protagonista è Cassia Maria Reyes, diciassette anni. Vive sulla Terra di un prossimo futuro che, visto con i nostri occhi, non è dei migliori. Tutto è controllato e tutti devono obbedire alla società. Non c’è nessuna libera scelta e anche i matrimoni (obbligatori a ventuno anni) sono decisi dall'alto, così come le vita di ogni essere vivente non può superare gli ottant'anni, momento in cui si viene "terminati".

Cassie dovrà sposare Xander, ma lei ama Ky Markham e questo fa scattare la molla della loro ribellione. I due ragazzi saranno separati. Ky andrà a lavorare fuori, in un luogo duro e selvaggio, mentre Cassia dovrà andare in una fattoria dove avverrà la sua "rieducazione".

I due fuggiranno, si faranno nuovi amici e si ritroveranno, faranno parte della Insorgenza, un'organizzazione che si oppone alla Società, ma non per questo potranno vivere tranquilli. Anche Xander lavora di nascosto per l'Insorgenza, che ora lancia l'attacco diffondendo un virus che la società non riesce a curare, mentre l'Insorgenza ne ha i mezzi. Si tratta di una via per mettere a nudo il fallimento della Società. Il virus però subisce una mutazione. Neanche l'insorgenza riuscirà a fermarlo. Potrebbe essere l'inizio della fine per il genere umano. Riusciranno Cassia, Ky e Xander a salvare il mondo?

L'autrice

Allyson Braithwaite Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah e dello stato di New York. Al momento, i suoi tre bambini la tengono occupata a giocare con le macchinine e a costruire fortezze con i Lego. Ama correre con suo marito, ascoltare Neil Diamond, leggere, viaggiare e mangiare. Il suo primo romanzo, Matched - La scelta, è stato tradotto in 25 paesi e ha scalato in breve tempo le classifiche mondiali. La Disney ha acquisito i diritti cinematografici della serie, e David Slade, il regista di The Twilight Saga: Eclipse, ne dirigerà l'adattamento cinematografico.

La quarta di copertina

Il viaggio di Cassia è iniziato con un errore, un momentaneo bug negli ingranaggi della altrimenti perfetta immagine che dà di sé la Società. Dopo aver attraversato canyon in territori remoti per tornare libera; ora aspetta, pronta per l'ultimo atto, che l'attesa finisca. Insieme alla ragazza anche Ky e Xander sono uniti dalla stessa missione: lavorare per l'Insorgenza, l'enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di attività sotterranea, l'Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d'acqua e in breve tempo il genere umano inizia a morire: la malattia dilaga velocemente e la Società non ha le risorse per curare tutti; l'Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l'idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l'Insorgenza, sa come curarlo, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo. Una giovane donna si è scagliata contro chi minaccia di eliminare quel che c'è di più importante: l'amore, la famiglia, la possibilità di scegliere. La quieta rivoluzione di Cassia sta per esplodere in una ribellione globale. L'ultimo capitolo della trilogia Matched.

Ally Condie, Reached. L'arrivo (Reached, 2012)

Traduzione Pamela Ruffo

Fazi Editore, collana Lain 120, pagg. 432, euro 14,90