Un oscuro scrutare, film tratto dall'omonima opera di Philip K. Dick, è stato realizzato con la tecnica del rotoscoping. Ovvero si gira un film con attori in carne e ossa e in fase di post-produzione si trasforma il tutto in un cartone animato. Una scelta estetica che, se non altro, ha reso la pellicola di Richard Linklater, uscita nel 2006, un tentativo interessante di trasferire su schermo il tono surreale e alienato del romanzo che racconta le vicende fra il comico e il grottesco dell'agente infiltrato Bob Arctor e del gruppo di tossici che vive con lui.

Forse pochi sapevano però, almeno sino ad oggi, che la produzione avrebbe potuto prendere tutta un'altra piega, se la Rustmonkey Studios di Boston fosse riuscita a entrare in contatto con la Section Eight Productions di Steven Soderbergh e George Clooney, proponendosi con la bozza che potete vedere qui sotto.

Un'idea del tutto diversa di Un oscuro scrutare, realizzata interamente in computer grafica e senza colori, da Brian White su disegni di Daniel Thron (il quale ha collaborato al recente Oblivion e, in passato, Trasformers 3, Tron: Legacy, Real Steel e altri). Proprio Thron spiega che i lavori erano stati avviati già nel 2003, ovvero non appena si era diffusa la notizia dell'acquisto dei diritti da parte della Section Eight.

Il contatto non c’è stato, ma chissà se tale idea avrebbe avuto qualche chance, visto che Rustmonkey lavorava per clienti non di poco conto, come Sony, Atari e Vivendi Universal. Lo stesso White, vent'anni di esperienza nella computer grafica, ha realizzato alcuni degli spot di Gears of War per Microsoft. In ogni caso, dopo un lungo silenzio, il progetto è recentemente spuntato su Vimeo. Che ne pensate?