La missione è intitolata Volare, come omaggio a Domenico Modugno e durerà sei mesi. In questi 180 giorni il nuovo equipaggio appena arrivato e i “vecchi” membri già presenti sulla ISS, saranno impegnati in molti esperimenti che sfruttano l’illusoria mancanza di peso dovuto al bilanciamento della gravità terrestre con la velocità della Stazione. Sfruttando queste particolari condizioni, si cercherà di studiare ad esempio il comportamento delle emulsioni (miscugli di fluidi come l’acqua e l’olio) o di alcune leghe dopo essere state riscaldate a 1400 gradi.

Ci sarà poi spazio anche per un piccolo “orticello” spaziale.  Verrà infatti analizzata la crescita della Arabidopsis Thalia, una pianta molto conosciuta e utilizzata dai biologi.

"Thumbs up!" Karen Nyberg, Fyodor Yurchikhin e Luca Parmitano salutano la stampa
"Thumbs up!" Karen Nyberg, Fyodor Yurchikhin e Luca Parmitano salutano la stampa
Grande attenzione verrà come sempre dedicata allo studio del corpo umano in assenza di gravità. E a questo scopo gli stessi astronauti fungeranno proprio da cavie. Durante le missioni in orbita, si è visto infatti che il tono muscolare, le cartilagini e il cuore degli astronomi perdono di vigore. L'equipaggio verrà quindi sottoposto a diversi test fisici all'arrivo, in modo da poterli comparare con le condizioni dei componenti prima della partenza.

La “ciliegina sulla torta” per il nostro Luca Parmitano saranno però le due passeggiate spaziali, cioè le uscite al di fuori della stazione spaziale. Di solito il punto più alto della carriera di un astronauta, queste passeggiate sono previste per motivi di manutenzione o per installare nuove apparecchiature, compiti difficilmente svolgibili da un braccio robotico.

«È sempre stato il mio sogno» ha commentato Luca. E a quanto pare vuole condividere il sogno con tutti, dal momento che sarà possibile seguirlo su Twitter e sulla pagina personale di Facebook. Per non perdervi nessun particolare della missione, è infine disponibile anche l’applicazione “ASI – Volare”, compatibile con Android, iOS e Windows Phone, che fungerà da collettore di notizie, filmati, foto e curiosità su questa missione un pò "tricolore".