Niente sarà più come prima.Nelle pagine del mostro della palude Swamp Thing, durante la gestione ambientalista di

Alan Moore, compare un essere chiamato Nukeface, che ciuccia un ponch a base di scorie radioattive e semina distruzione nel Bayou. Stavolta non si tratta un figurino in maschera e body come Major Force, l’omologo carogna di Capitan Atom, ma di un contaminato operaio della Pennsylvania, demente e senza controllo, che vaga incarnando l’aspetto più cieco e nocivo dei nostri bisogni energetici. Lo stesso Moore, nella successiva serie DC Comics Watchmen, farà ulteriormente polpette del mito del supereroe creando l’algido Dr. Manhattan (chiaro riferimento al programma di ricerca “Progetto Manhattan”), uno scienziato reso un semi-dio dai propri poteri che diventa però un disadattato, lontano e incapace di comprendere le miserie della specie umana. Il meccanismo si è rotto. Prima ancora di fare i conti con Cernobyl o Fukushima, il fumetto ha risposto in anticipo alle nostre paure e ci ha offerto scenari sempre meno rassicuranti. Senza arrivare alle visioni catastrofiche e post-catastrofiche dei Manga Giapponesi, quale potrà essere mai l’esito di questo braccio di ferro tra energia e devastazione? Divisi tra la tentazione di incarnare involontari dei e altrettanto involontari mostri, i protagonisti del ventunesimo secolo ribadiscono il loro status meticcio, instabile, di mutante in cerca di una nuova collocazione. La mini-serie Marvel dell’inizio 2000 lo ribadisce con un titolo più che mai  emblematico - X-Men: Figli dell'atomo. E a Julius Robert Oppenheimer scende una lacrimuccia di commozione.

Bibliografia essenziale:

Capitan Atom  di Joe Gill e Steve Ditko – CHARLTON COMICS 1960

Nukla di Joe Gill e Sal Trapani – DELL COMICS  1965

Dr. Solar di Paul S. Newman e Matt Murphy – GOLD KEY COMICS 1962 (pubblicato successivamente da VALIANT COMICS, ACCLAIM COMICS, DARK HORSE COMICS)

Firestorm di Gerry Conway e Al Milgrom – DC COMICS 1978

Hulk di Stan Lee e Jack Kirby – MARVEL COMICS 1962

Swamp Thing creato da Len Wein e Berni Wrightson – VERTIGO-DC COMICS 1971

Watchmen (miniserie) di Alan Moore e Dave Gibbons – DC COMICS 1986/1987

X-men: figli dell’atomo (miniserie) di Joe Casey e Steve Rude, Paul Smith, Michael Ryan, Essad Ribic – MARVEL COMICS 1999/2000. Personaggi creati da Stan Lee e Jack Kirby - 1963