Inizieranno il mese prossimo a Los Angeles le riprese di Transcendence, nuova produzione fantascientifica di Christopher Nolan, il regista della trilogia di Batman - Il cavaliere oscuro. Il film segna il debutto alla regia di Wally Pfister, apprezzato direttore della fotografia di fiducia di Nolan sin dai tempi di Memento (2000) e vincitore del premio Oscar per Inception (2010).

Il cast è di prima categoria. Johnny Depp (Dark Shadows) vestirà i panni di uno scienziato che viene assassinato, ma che è riuscito nell'impresa di trasferire la sua coscienza in un computer, continuando dunque la sua esistenza sotto forma di intelligenza artificiale. Rebecca Hall (The Prestige), che vedremo presto in Iron Man 3, interpreterà la moglie di Depp. Del cast fanno parte anche Kate Mara (American Horror Story in tv) e Paul Bettany (Il codice Da Vinci, Priest).

Nei giorni scorsi è stato annunciato che sono quasi concluse le trattative per l'aggiunta al cast di Morgan Freeman, anche se al momento nessun dettaglio riguardo al suo personaggio è stato reso noto. A 75 anni l'attore continua a lavorare incessantemente. In questi giorni è nelle sale in Oblivion e nel frattempo ha girato anche il film d'avventura The Last Knights, la commedia Las Vegas, il dramma d'azione Olympus Has Fallen e il thriller Now You See Me.

La sceneggiatura originale di Transcendence è opera dell'esordiente Jack Paglen, revisionata poi da Jordan Goldberg (co-produttore dei film di Nolan). Per tematiche e tono è stato detto che il film dovrebbe collocarsi a metà strada tra 2001: Odissea nello spazio e Inception. Gli effetti visivi saranno curati da Mike Chambers (Il cavaliere oscuro - Il ritorno).

Il film è prodotto dalla Alcon Entertainment (Chernobyl Diaries, Beautiful Creatures) e dovrebbe arrivare nelle sale, distribuito da Warner Bros, nel giugno 2014.