Che Star Wars: Episode II - The Attack of the Clones uscisse negli Stati Uniti nella seconda metà del maggio 2002, lo si sapeva già da molto tempo, visto che è sempre stato costume (scaramanzia?) di Lucas, uscire con i capitoli della sua saga intorno al terzo week-end di maggio. E infatti la data ufficiale dell'uscita americana è stata confermata al 16 maggio prossimo. Quello che invece sorprende è che, a differenza di Episodio I, in occasione del quale le uscite nelle varie parti del mondo furono scaglionate nei cinque-sei mesi successivi con il nostro paese che dovette aspettare fino a settembre, questa volta Lucas ha scelto un'uscita planetaria quasi contemporanea. Per quanto riguarda infatti America, Canada, Europa e Asia le date di uscita del film sono quasi tutte intorno agli ultimi giorni di maggio, mentre si slitta di qualche settimana per i paesi dell'America Latina. Nella fattispecie dunque, l'Italia vedrà Episode II sui suoi schermi il giorno successivo all'uscita americana, ovvero il 17 maggio 2002. Tenetevi liberi, dunque!

Ma questi, nella galassia lontana lontana, sono giorni frenetici anche per altri aspetti. Innanzitutto perché nelle ultime due settimane sono usciti due primi "teaser trailer", ovvero pillole di Episodio II, circa sessanta secondi ciascuno, giusto per stuzzicare l'appetito. Il primo è intitolato Breathing ed è facilmente disponibile sul sito ufficiale e in numerosi siti mirror. Più difficile invece è reperire il secondo, Mistery, il quale avrebbe bisogno del DVD di Episode I inserito nel lettore DVD del proprio PC per essere visto. A questo proposito desideriamo segnalare un bel sito francese, veloce e affidabile, in cui tutti e due i trailer sono scaricabili gratuitamente in formato QuickTime 5.0 in alta qualità (circa 13 MB ciascuno), senza la necessità di avere installata la versione Pro. L'indirizzo è: www.r2d2menace.com.

Infine, in attesa del primo vero e proprio trailer che dovrebbe uscire il 16 novembre insieme al film di Harry Potter, Lucas e soci hanno mostrato il primo poster del film. Anakin e Padmé di schiena e una frase eloquente: "Un Jedi non dovrà conoscere ira. Né odio. Né amore."