Sperling & Kupfer ha pubblicato The Selection (The Selection, 2012) un romanzo di fantascienza distopica con una forte vena di romance con il quale ha fatto il suo esordio la scrittrice americana Kiera Cass. Il mondo che immagina l'autrice è il nostro, di un non lontano futuro. Fra le conseguenze della Quarta Guerra Mondiale, una quasi totale povertà di molti stati e il ritorno a un mondo diviso in caste.
Nello stato dove vive America Singer, la protagonista, le caste sono otto. Essere della casta numero Uno vuol dire essere nobili, magari appartenere alla Casa Regnante, avere tutto, servitori per ogni necessità e nessun bisogno di lavorare. Poi si scende via via fino all'ultima, la Otto. Per chi si trova nella casta numero Otto la vita è durissima, fatta di tanto lavoro e di tanta fame.
La casa regnante dello stato dove vive America Singer cerca una sposa per Maxon, lo splendido principe e per questo vengono selezionate trentacinque ragazze che dovranno competere tra loro. Solo una avrà l'opportunità di sfuggire alla vita che conduce fin dalla nascita. Chi vincerà la competizione sposerà il principe ed entrerà in un mondo fatto di abiti magnifici, gioielli scintillanti e vivrà nel palazzo reale.
La protagonista riceve il fatidico invito, un invito che tutte le ragazze dello stato sognano fin dalla nascita, ma America non è interessata, dal momento che il suo cuore lo ha già donato ad Aspen, un suo amico di sempre, ma che è di una casta inferiore alla sua. Con grande sconcerto della madre e dei familiari, non vuole partecipare, ma non può certo rifiutare un invito simile.
Ma quando America incontra il principe Maxon, a poco a poco metterà in discussione tutti i suoi progetti, rendendosi conto che la vita che ha sempre sognato non può paragonarsi al futuro che le si prospetta.
Un brano dal testo
Quando trovò la busta nella cassetta delle lettere, mia madre quasi svenne dalla felicità: ecco la fine dei nostri problemi! Purtroppo non aveva tenuto conto di un grosso ostacolo alla realizzazione del suo brillante piano: io. Di solito non sono una figlia particolarmente disobbediente, ma stavolta lei aveva esagerato.
Io non desideravo entrare a far parte della famiglia reale, essere una Uno. Non volevo nemmeno provarci! A proposito, dovete sapere che nel nostro Paese la popolazione è divisa in caste numerate dall'Uno all'Otto. Essere una Uno significa essere una nobile.
Andai a rifugiarmi in camera per sfuggire alle chiacchiere dei miei famigliari, cercando qualche argomento in grado di convincere la mamma a rinunciare. Certo, ci avevo già pensato su, e di buoni motivi ne avevo trovati un sacco... ma nemmeno uno che lei potesse anche lontanamente prendere in considerazione.
Comunque non potevo evitarla ancora per molto, dato che era quasi ora di cena, ed essendo la figlia più grande rimasta in casa mi toccava cucinare. Mi trascinai fuori dal letto, pronta a entrare nella fossa dei leoni.
L'autrice
Kiera Cass si è laureata alla Radford University e vive a Blacksburg, Virginia, con la famiglia. In tutta la sua vita ha baciato più o meno quattordici ragazzi: sfortunatamente, nessuno di loro era un principe.
La quarta di copertina
Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare.
Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo.
A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare?
Kiera Cass, The Selection (The Selection, 2012)
Traduzione Anna Carbone
Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 295, euro 17,90
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID